Aziende in difficoltà nel percorso di trasformazione

Aziende in difficoltà nel percorso di trasformazione

Secondo Dimension Data, scarse competenze, budget limitati e un’insufficienza di comunicazione con il business costituiscono una sfida al rinnovamento

di: Redazione del 02/12/2015 11:32

Enterprise Management
 
Le organizzazioni IT sono in grado di trasformare l'esistente introducendo nuove logiche di business allineate alle nuove opportunità di business? In base allo studio realizzato BPI Network in partnership con Dimension Data il rinnovamento all'interno di ogni singola azienda è ostacolato e frenato da tutta una molteplicità di fattori. Molti professionisti che operano nell’area networking, data centre e dei sistemi di back-end affermano che una mancanza di pianificazione, una carenza delle competenze chiave, budget limitati e un’insufficienza di comunicazione e collaborazione con il business costituiscono una sfida per le aziende di tutte le dimensioni nel rinnovamento delle infrastrutture IT. Questi risultati, affermano gli autori della ricerca (vedi infografica), evidenziano gap significativi tra il desiderio dei leader aziendali di accelerare la trasformazione del business attraverso la tecnologia e il reale impegno e capacità delle proprie aziende di renderlo possibile.  


dimension-data.jpg“I dirigenti aziendali - afferma Donovan Neale-May, executive director di BPI Network - ci raccontano che l’innovazione di business guidata dalla tecnologia è oggi un fattore competitivo critico in qualsiasi settore dell’economia globale. Ma, come chiaramente dimostrato da questa indagine, la maggior parte delle aziende manca di persone, processi e investimenti atti a rendere questa trasformazione una realtà. Possiamo aspettarci di vedere un continuo consolidamento tra i leader e i ritardatari nella trasformazione guidata dalla tecnologia". 

L’indagine rivela che le organizzazioni IT soffrono di gravi carenze di professionisti qualificati proprio in quelle aree per le quali le aziende ambiscono a maggiore innovazione e sviluppo. Sia i manager aziendali sia i professioni IT concordano nell’affermare che le principali aspirazioni riguardano un’implementazione più veloce delle nuove applicazioni e la customer experience, così come un contributo più strategico da parte dell’IT. Ciò nonostante, gli esponenti dei dipartimenti IT affermano che le loro più grandi debolezze si riferiscono alla pianificazione a lungo termine, allo sviluppo di applicazioni, ai data analytics e all’ingegnerizzazione software. Più dell’80% dei professionisti IT sostengono di spendere più del 50% del loro tempo per la risoluzione dei problemi e la manutenzione dei sistemi legacy invece di guidare l’innovazione. E il 17% afferma di destinare il 90% del tempo per le attività di manutenzione di routine. 

Nel seguito altri punti chiave che vengono evidenziati dall'indagine:
  • Solamente il 35% dei rispondenti giudicano buona o molto buona la capacità delle proprie aziende di adattarsi alle nuove tecnologie.
  • Più del 70% dei dipendenti IT riporta che non ha ancora cominciato o sta per iniziare ora il percorso verso la trasformazione IT.
  • Solo il 15% possiede un piano per la trasformazione chiaro e dettagliato. Più dell’80% afferma che il proprio piano offre solo una direzione generale, deve essere aggiornato o non esiste affatto.
  • Circa il 45% sostiene che una migliore collaborazione tra le divisioni IT e i responsabili aziendali sia un elemento critico necessario.
  • Solamente il 18% afferma l’esistenza di team interfunzionali all’interno della propria azienda.
  • Un altro 14% dichiara che raramente si relaziona con i manager aziendali o solamente quando strettamente necessario. 
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota