La recessione del client

La recessione del client

Secondo Sirmi nel terzo trimestre il client subisce un decremento di fatturato vicino al -23%: desktop –11,2%, notebook -23,7% e tablet -29%

di: Redazione del 23/11/2015 10:46

Enterprise Management
 
I risultati dell’ultimo monitoraggio condotto da SIRMI sull’andamento del mercato della Digital Technology nel terzo trimestre del 2015 mostrano un settore ICT ancora in calo del -2% rispetto all’analogo trimestre del 2014. Il volume totale della spesa end user raggiunge nel trimestre circa 12,3 milioni di euro.

sirmi-1.jpg
I risultati dell’analisi mostrano un andamento contrapposto del mercato IT rispetto a quello delle Tlc. Il settore IT decresce complessivamente del -4,9% mentre Il mercato delle Tlc registra un calo complessivo dello -0,5% ed in forte miglioramento rispetto allo stesso trimestre del 2014 che registrava un calo anno su anno del -2,7%.

Nella componente IT la categoria di prodotti più in sofferenza è l’hardware che registra un calo a doppia cifra (-12,7%) e dove, se si guarda alle previsioni di chiusura dell’anno, è atteso un calo pari al -8,4%, più incisivo rispetto al -2,6% di fine 2014.

La componente dei prodotti client, che incide significativamente sulla parte hardware per oltre il 40% di valore, subisce un decremento di fatturato vicino al -23%, con un –11,2% dei desktop, contrapposto al -23,7% dei notebook. I tablet registrano addirittura un calo del -29%.

sirmi-2.jpg
La componente consumer risulta quella di gran lunga la più penalizzata per tutte le tipologie di prodotti. Registra invece un andamento positivo la componente dei server a base Intel/AMD, con una crescita del fatturato del +14% circa. Per contro, l’altra componente dei server, che vale circa la metà della prima, subisce un decremento di oltre il -20%. Lo storage registra invece un andamento in calo del -1,6%.

Il software decresce nel trimestre rispetto all’hardware in modo più contenuto (-1,2%). Tra i servizi, quelli di sviluppo decrescono anno su anno del -3,3% mentre i servizi di gestione sono la sola voce rappresentata in questo mercato che chiude il trimestre con un trend positivo (+0,8%).




Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota