Sfide e opportunità dell'iperconnettività

Sfide e opportunità dell'iperconnettività

Adattare il business ai nuovi trend dell’iperconnettività. Le evidenze emerse dallo studio realizzato Economist Intelligence Unit e SAP

di: Redazione del 02/07/2015 10:29

Enterprise Management
 
Adattare il business ai nuovi trend dell’iperconnettività rappresenta per i manager un’importante opportunità, capace di sostenere la crescita delle proprie organizzazioni. E' questo quanto emerge dallo studio realizzato Economist Intelligence Unit (EUI) e SAP sull’economia digitale. Lo studio “Hyperconnected Organizations”, che ha coinvolto 561 manager nel mondo, evidenzia che le aziende stanno sempre più analizzando e interpretando i nuovi scenari evolutivi offerti da Internet, tecnologie mobile e Internet of Things (IoT) per far evolvere  le proprie organizzazioni. Si evidenzia però un problema di fondo: per molte organizzazioni la paura è di non riuscire a tenere il passo dei nuovi trend legati all’ìperconnettività. Più specificamente sei manager su dieci (59%) ritengono che non riuscire ad adattarsi all’iperconnettività sia il più grande rischio per la propria organizzazione, in particolare questo timore è più sentito dal retail (68%), seguito da IT e technology (67%) e servizi finanziari (64%).



La ricerca sottolinea, inoltre, come le aziende si stanno adattando all’iperconnettività con un approccio graduale. Ad esempio solo poco più della metà degli intervistati ha introdotto percorsi formativi per lo sviluppo di competenze digitali e se da un lato gli intervistati avvertono la necessità di un cambio organizzativo fondamentale e profondo, meno di un manager su cinque (19%) crede che la propria organizzazione debba essere radicalmente ristrutturata per rispondere nel breve alle emergenti sfide dell’iperconnettività.

"Dallo studio risulta che i manager stanno accogliendo favorevolmente la sfide di un mondo sempre più interconnesso, commenta Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP in Italia.. Anche in Italia stiamo riscontrando da parte dei nostri clienti un atteggiamento favorevole e di apertura. La chiave di volta di questo nuovo scenario è re-invenzione, cioè risultano vincenti le aziende pronte a rimettersi in discussione rivedendo il proprio tradizionale modello di business per sfruttare le opportunità della digital economy. Con il potere del real-time computing, i responsabili possono ottenere i dati di cui hanno bisogno in tempo reale; possono alimentare e verificare le loro intuizioni sul mercato riducendo drammaticamente i rischi legati agli investimenti. Grazie a interfacce utente semplicie intuitive possono usufruire dei dati senza rivolgersi ai tecnici e con il mobile possono accedervi ovunque si trovino. Questo forma di re-invenzione abilita la real-time enterprise, favorendo la collaborazione aziendale, accelerando i processi decisionali e il conseguimento dei risultati.”
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota