Nell’impresa digitale saltano silos e vecchie gerarchie

Nell’impresa digitale saltano silos e vecchie gerarchie

Una ricerca realizzata da Idc, per conto di Microsoft, conferma che le nuove tecnologie creano maggior autonomia e cambiano i paradigmi della comunicazione.

di: Redazione ImpresaCity del 18/02/2015 10:18

Enterprise Management
 
Con l’integrazione delle nuove tecnologie digitali, le imprese possono rendere più fluida la circolazione delle informazioni e più trasversali i circuiti decisionali. La trasformazione digitale, in sostanza, contribuisce a far cadere silos e vecchie gerarchie, creando maggior responsabilizzazione e autonomia per i collaboratori.
Queste considerazioni derivano da una ricerca realizzata da Idc, per conto di Microsoft, in base alla quale il 67% dei manager stima che la digitalizzazione faccia evolvere le modalità di gestione dei rapporti diretti con il personale operativo. Per il 69%, inoltre, proprio la comunicazione con il personale è l’ambito nel quale il cambiamento viene percepito come più significativo, mentre il 67% registra un guadagno di autonomia e responsabilità per i collaboratori.
Oltre la metà (55%) del campione analizzato da Idc stima che la trasformazione digitale apporti un’immagine di modernità al proprio lavoro, traducendosi in maggiore reattività di fronte alle richieste dei colleghi, crescita nella rapidità di esecuzione dei task e una migliore qualità complessiva del lavoro.Per il 68% del personale operativo, il digitale permette di valorizzare le competenze all’interno e offre prospettive non trascurabili di evoluzione. Il 53% reputa il cambiamento essenziale per guadagnare credito sul mercato del lavoro. Per il 73%, le soluzioni digitali implementate in azienda hanno già cambiato la natura stessa del lavoro.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota