Privatizzazione per Tibco

Privatizzazione per Tibco

Tibco Software cambia assetto societario e viene acquisita dal fondo di investimenti Vista Equity Partner per 4,3 miliardi di dollari

di: Redazione del 03/10/2014 10:15

Enterprise Management
 
Privatizzazione per un'altra società dell'Information Technology. Tibco Software - azienda americana che opera prevalentemente nel business che Gartner etichetta come Application Infrastructure & Middleware (AIM) - cambia assetto societario e viene acquisita dal fondo di investimenti Vista Equity Partner per 4,3 miliardi di dollari. E' la seconda grande acquisizione compiuta nelle ultime settimane che interessa il comparto software enterprise. All'inizio di ottobre era stata acquisita Compuware per 2,5 miliardi di dollari. La notizia dell'acquisizione di Tibco, è stata accolta favorevolmente dal mercato e l'azione è volata di oltre il 20%.
Nell'ultimo anno fiscale il fatturato di Tibco è aumentato del 4,4% superando la fatidica soglia del miliardo di dollari mentre, crescita che però non ha avuto una corrispondenza in termini di utili che sono crollati di oltre il 30%. Nell'ultimo trimestre terminato ad Agosto, il fatturato era calato del 6, perdita che secondo il CEO era da attribuire al passaggio da un modello a licenza a un modello a servizio.
Appare critica, quindi, la posizione di tutte quelle aziende che operano nel segmento software enterprise, e che sono alle prese con un difficicle e complicato passaggio da un modello tradizional e a licenza a un modello IT as service.
Vista Equity partner, nel corso del 2013, aveva acqusitito un'altra società software, Websense, che opera nel campo della sicurezza, per 1 miliardo di dollari.
Nella tabella i dati del mercato AIM di Gartner, rilasciati nel maggio scorso e relativi alle dinamiche di business registrate negli utlimi due anni.

tibco.jpg
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota