HP, tecnologia flash sempre più performante

HP, tecnologia flash sempre più performante

Migliorata l’efficienza dello storage array 3PAR StoreServ 7450 a tecnologia flash. Si riduce il divario economico rispetto alla tecnologia disk array.

di: REdazione del 10/06/2014 10:50

Enterprise Management
 
HP afferma di avere messo a punto un software che migliora l’efficienza di tutta la propria offerta storage array 3PAR StoreServ 7450 a tecnologia flash riducendo il divario economico rispetto alla tradizionale tecnologia disk array.
Se si valutano entrambe le proposte da un punto di vista price/performance, tempi di risposta di accesso ai dati, il flash array supera il disk array. Secondo quanto affermato da HP il nuovo software permette di migliorare l’efficienza del 20% consentendo di utilizzare uno spazio storage più esteso pari 1,3 Petabyte per 220 flash drive.
David Scott, senior vice presidente par la divisione storage HP, afferma che questo nuovo traguardo costituisce un passaggio fondamentale per quanto riguarda l’innovazione dello storage. Significa sdoganare la tecnologia flash, portandola da tecnologia di nicchia a tecnologia mainstream per i data center.
Il costo dello storage dei nuovi sistemi che si avvalgono del motore turbo appena introdotto, fanno sapere in HP, è di 2$ per gigabyte.Tuttavia gli analisti avvertono che valutare i vantaggi della tecnologia flash in termini di costo per gigabyte è fuorviante, in quanto si può rivelare una tecnologia “low cost” soltanto in quei casi dove sia possibile sfruttare adeguatamente le funzionalità di compressione. Il punto di forza del flash, sottolinea Gartner, è un costo di possesso vantaggioso se valutato in termini di performance e consumo energetico. Affermazione che coerente con quanto espresso da IDC secondo cui il rapporto costo per gigabyte, flash vs. disk, è di uno a sei.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota