Anche backup e flash fra gli interessi di Emc

Anche backup e flash fra gli interessi di Emc

All’Emc World il software-defined storage ha avuto la parte del leone, ma il vendor non smette di puntare su ambiti più tradizionali.

di: Redazione Impresa City del 08/05/2014 11:12

Enterprise Management
 
La novità più importante messa in evidenza dall’Emc World è stata senza dubbio legata al software-defined storage. Ma il vendor ha fatto capire di non voler mollare il colpo in contesti più tradizionali, dove tuttavia sono stati concentrati importanti investimenti anche negli ultimi anni.
Una dimostrazione arriva dalla presentazione di Data Domain Dd2200, un sistema storage di protezione e deduplica che si indirizza soprattutto agli utenti delle medie imprese. L’unità 2U rack è disponibile in due configurazioni, con 7,5 o 17,2 Tb di spazio fisico utilizzabile.
La deduplica è la caratteristica di punta di Data Domain (azienda acquisita da Emc nel 2009) e si fonda sull’apertura a differenti possibili configurazioni. Nella nuova versione, arriva a proteggere fino a 860 Tb di spazio logico. In un’ora, inoltre, il Dd2200 può fare il backup di 3,5 Tb di dati con il software Dd Boost, ma l’obiettivo è di salire ancora.
La partita del mercato delle medie aziende non si gioca, però solo sugli aspetti tecnologici, ma anche su quelli legati ai prezzi, con le varie NetApp, Hp e Dell che hanno proceduto a vari ribassi negli ultimi tempi. Emc si è adeguata, ribassando del 38% il costo per Gb. I software protetti dalle nuove architetture comprendono VMware vSphere Private Cloud, Microsoft Hyper-V Private Cloud, Microsoft Exchange, Sharepoint 2013 et Sql Server 2012.
Sempre nel contesto della manifestazione di Las Vegas, Emc ha annunciato l’acquisizione di Dssd, produttore di dispositivi Ssd, fondato nel 2010 da Jeff Bonwick e Bill Moore, due ingegneri che in passato avevano ideato il file system Zfs di Sun. Da questa operazione, dovrebbero presto scaturire nuove soluzioni basate sulle schede Pci Flash e controller di rete a 40 Gbit/s.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota