Rischio di obsolescenza per gli Erp?

Rischio di obsolescenza per gli Erp?

Uno studio di Supply Chain Insights sottolinea come gli attuali gestionali integrati offrano una visibilità ridotta sull’ecosistema commerciale delle aziende.

di: Redazione Impresa City del 13/03/2014 15:32

Enterprise Management
 
Il concetto di agilità sta occupando i pensieri delle imprese oggi e la supply chain è uno degli ambiti dove l’applicazione dovrebbe essere puntuale ed efficiente. Invece, uno studio realizzato da Supply Chain Insights per Gt Nexus evidenzia che, a fronte di un 97% di aziende che riconosce questo tipo di esigenza solo il 37% ritiene di aver raggiunto gli obiettivi fissati.
La ricerca testimonia anche che l’82% delle imprese considera di avere visibilità su tutta la catena della fornitura, ma nei fatti questa visibilità appare debole, soprattutto quando la supply chain si estende a fornitori e clienti. In questi casi, solo il 34% degli interpellati si affida agli Erp.
Secondo Supply Chain Insights, stanno diventando sempre più importanti le interazioni con i partner commerciali, ma gli approcci informatici utilizzati si rivelano obsoleti. Per il 50% delle aziende, le spese It si concentrano sugli Erp, che automatizzano perlopiù i processi interni, senza tener conto delle transazioni sull’insieme della rete. In sostanza, i ricercatori ritengono che gli Erp siano strumenti efficaci solo all’interno delle mura aziendali, mentre le soluzioni Edi appaiano adeguate per trasferire in dati transazionali. Le reti d’impresa stanno tuttavia imponendo nuove soluzioni per migliorare la visibilità e l’agilità della supply chain.
L’indagine mette in evidenza come le attuali architetture informatiche non siano in grado di rispondere a questa necessità, ma rimanda la palla alla dialettica vendor-cliente per affrontare il problema, soprattutto laddove gli Erp rappresentano ancora un elemento importante di drenaggio di budget It.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota