Gli ostacoli sul cammino della virtualizzazione

Gli ostacoli sul cammino della virtualizzazione

Uno studio di Datacore evidenzia come gli It manager vorrebbero virtualizzare le applicazioni strategiche, ma costi dello storage e le performance restano dei limiti.

di: Redazione Impresa City del 20/05/2013 09:11

Enterprise Management
 
La virtualizzazione dei sistemi è più o meno un dato di fatto nelle imprese, mentre per le applicazioni restano da superare ancora alcuni ostacoli significativi. Uno studio realizzato da Datacore su quasi cinquecento professionisti dell’It in vari settori dimostra come il desiderio di virtualizzare le applicazioni strategiche sia diffuso, ma i costi legati allo storage e i problemi di performance I/O rappresentino importanti ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi.
Il 44% del campione ha dichiarato che i costi sproporzionati dello storage rappresentano un ostacolo fondamentale verso la virtualizzazione delle applicazioni, mentre il 42% ha evidenziato dubbi sulle prestazioni e la capacità di rispondere alle attese su questo fronte. Lo storage, peraltro, rappresenta il primo investimento nei progetti di virtualizzazione tanto per i server che per i desktop, con un peso sul budget stanziato superiore al 25%. Tuttavia, i budget relativi allo storage sono ancora sotto pressione in questo 2013. Un 20% ha indicato una riduzione, contro il 30% che ha segnalato un aumento. 
Poche imprese guardano al cloud pubblico per le necessità storage, tanto che ben otto su dieci hanno dichiarato di non farne uso. L’interesse per le tecnologie Flash/Ssd è reale, ma un’azienda su due ha indicato di non prevederne l’utilizzo per i progetti di virtualizzazione. Il 60% delle aziende non ne fa uso in generale. 

Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota