Milano prima in Italia, la pratica con la PA si fa via web-cam

Milano prima in Italia, la pratica con la PA si fa via web-cam

Firma digitale via web senza code. 145 le firme digitali attivate nel 2017, 2 al giorno.

di: Redazione ImpresaCity del 29/04/2017 08:37

Economia
 
Ottenere il rilascio della firma digitale stando seduti davanti al pc di casa o dell’ufficio e senza recarsi agli sportelli della Camera di Commercio? Ora si può. La Camera di commercio di Milano, grazie a un progetto innovativo realizzato in partnership con Infocert e Digicamere Scarl, è la prima Amministrazione Pubblica in Italia ad aver adottato una modalità di riconoscimento che lo consente. Oggi, tramite una piattaforma telematica, basta collegarsi con un PC dotato di web-cam e di microfono ed avere a portata di mano il proprio telefono cellulare. Ci si connette a distanza con un operatore per ottenere la firma digitale.
Con questa procedura, avviato a gennaio, sono stati effettuati ad oggi 145 riconoscimenti, in media due firme digitali al giorno. Per informazioni http://www.mi.camcom.it/la-firma-digitale

Come funziona.
Il primo step è collegarsi al sito web della Camera di Commercio e scegliere il dispositivo di firma (token usb o smart card). Il servizio è gratuito. Si paga online il costo, non del servizio ma del solo dispositivo (in alcuni casi gratuito o scontato) unitamente alla spedizione, si fissa l’appuntamento e, nel giorno prescelto, si completa la procedura comodamente dal proprio PC. Un corriere consegnerà poi, al domicilio indicato e nell’arco di circa 5 giorni lavorativi, il dispositivo per la firma digitale, subito pronto all’uso.
“La firma digitale via web semplifica il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione nella logica di Milano smart city – ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano – La nostra istituzione - prima ad adottare questa modalità di riconoscimento - è attenta a declinare a livello operativo i progressi delle nuove tecnologie a favore delle imprese anche straniere. Un punto di forza in grado di attirare sul nostro territorio nuovi investitori esteri”.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota