HP, il PC torna a crescere

HP, il PC torna a crescere

Nell'ultimo trimestre fiscale, terminato lo scorso 31 luglio, le vendite del comparto personal computer sono aumentate del 4%

di: Redazione del 25/08/2016 10:55

Economia
 
Dopo cinque trimestri consecutivi di decrescita il fatturato PC di HP torna a stabilizzarsi. Nell'ultimo trimestre fiscale, terminato lo scorso 31 luglio, le vendite del comparto personal computer, che rappresenta il valore maggiore delle voci che contribuiscono alla generazione complessiva di fatturato della società, sono infatti aumentate del 4%. Secondo IDC il volume di PC consegnati nell'ultimo trimestre da HP è cresciuto, rispetto all'analogo periodo del 2015, del 5,1%, a fronte di un mercato globale in contrazione del 4,5%. 

Tuttavia, a fronte di una positiva tenuta del PC il business delle stampanti, il più profittevole per HP, cede il 14%. Le perdite, in quest'ultima dimensione di fatturato, derivano soprattutto dai consumabili, -18%, mentre la componente hardware ha perso il 10%. Le performance complessive del gruppo, pur con un fatturato in contrazione del 4%, vengono comunque giudicate positive.

Secon IDC, nel secondo trimestre del 2016 le vendite mondiali di PC hanno subito un rallentamento del 4,5% con 62,4 milioni di unità consegnate. Tuttavia la società di ricerche segnala la buona performance del mercato americano, dove le vendite sono cresciute del 4,9%.

Nella classifica globale, al primo posto Lenovo con il 21,2% di market share, seguita da HP (20,8%), Dell (16%) e Asus (7,2%).





Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota