Expo: presentato il Padiglione della Santa Sede

Expo: presentato il Padiglione della Santa Sede

Previsti convegni sul diritto al cibo nel mondo e sull’educazione alimentare.

di: Redazione ImpresaCity del 16/04/2015 19:35

Economia
 
E' stato presentato  a Roma il Padiglione della Santa Sede, presente come Paese Partecipante all’Esposizione Universale.
Non di solo pane” è il titolo del tema che verrà sviluppato al’interno del Padiglione concepito come un giardino da custodire con cura, come un cibo da condividere con l’Altro, come un pasto che educa alla sobrietà e che rende presente Dio nel mondo. L’alimentazione, tema cardine di Expo Milano 2015 insieme a quello della sostenibilità, sarà l’occasione per riflettere ed educare alla fede, alla giustizia, alla pace, ai rapporti tra i popoli, all'economia e alla tutela dell’ambiente.
Il Padiglione è stato promosso, realizzato e gestito in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura (espressione della Santa Sede), la Conferenza Episcopale Italiana e la Diocesi di Milano, con il contributo del Pontificio Consiglio Cor Unum. L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù saranno invece i partner scientifici che aiuteranno a sviluppare e a supportare il tema “Non di solo pane”.
All’interno del Padiglione, il tema “Non di solo pane” sarà declinato attraverso quattro dimensioni: ecologica, economica-solidale, educativa e religiosa. Partendo dalla dimensione cristiana del nutrimento, il percorso espositivo sarà caratterizzato da forme di natura artistica, nella consapevolezza che il codice dell’arte sia universale e possa superare le barriere linguistiche e culturali di ciascuno. La risorsa principale sarà tuttavia quella umana, infatti ogni visitatore sarà accolto accompagnato lungo il percorso all’interno del Padiglione personalmente.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota