Fratelli Carli: con Ricoh il Precision Marketing diventa realtà

Fratelli Carli: con Ricoh il Precision Marketing diventa realtà

Grazie alla soluzione Infoprint IP 5000 GP, Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing che aumentano l’efficacia della comunicazione e le consentono di rispondere meglio alle esigenze dei clienti.

di: Redazione ImpresaCity del 06/11/2014 08:30

Economia
 
Fratelli Carli è un'azienda a tradizione familiare che produce e distribuisce olio di oliva e prodotti derivati, vini e prodotti cosmetici. L’avventura è iniziata ad Oneglia nel 1911, quando la famiglia Carli, proprietaria di un’avviata tipografia, ottiene dal proprio oliveto un raccolto eccezionale. Questo fa nascere l’idea di vendere l’olio in eccesso, intraprendendo un’attività di vendita porta a porta in modo da fidelizzare i clienti. L’idea si rivela fin da subito vincente e la famiglia Carli decide di proseguire su questa strada. Per promuovere il nuovo business la tipografia di famiglia viene utilizzata anche per stampare i primi listini e altro materiale pubblicitario.
L'azienda è cresciuta negli anni fino a raggiungere più di 1.000.000 di clienti, un organico di 300 dipendenti ed un fatturato che si aggira attorno ai 150 milioni di euro. Una caratteristica peculiare è da sempre il modello distributivo. Gli ordini arrivano in azienda direttamente dai consumatori di tutto il mondo mediante telefono, posta o web. La produzione è costantemente parametrata in base alla domanda e la consegna al cliente avviene entro pochi giorni dalla richiesta. A questo canale di vendita si è affiancato, a partire dagli anni 2000, il retail con negozi monomarca a conduzione diretta. Gli Empori di Imperia, Torino, Milano, Padova, Cuneo e Bologna sono attualmente quelli già aperti.
“Fratelli Carli – spiega Marco Gardini, IT Operations Manager di Fratelli Carli – intrattiene quindi un dialogo costante e diretto con la propria clientela ed è grazie a questo che riesce ad assecondarne le richieste, a conoscerne il gusto e, talvolta, ad anticiparne i desideri. Vendendo direttamente ai consumatori, il materiale di marketing che viene loro inviato è fondamentale per lo sviluppo del business ed è importante che sia di qualità e di grande impatto visivo”.
centro-stampa-2.jpg“Un elemento distintivo – continua Marco Gardini – è la presenza all’interno dello stabilimento di un centro tipografico all’avanguardia che produce il materiale di marketing dell’azienda (listini, brochure, cataloghi, flyere depliant). Una realtà che risale alla prima vocazione imprenditoriale della famiglia Carli e che prosegue così la tradizione dell’antica tipografia. Grazie a questo reparto abbiamo l'opportunità di controllare l’intero processo di stampa, dall'ideazione alla divulgazione, e di curare tutto il materiale destinato ai clienti. Una prerogativa che poche altre aziende al mondo possono vantare”.La personalizzazione e le campagne di marketing one to one sono essenziali per incrementare le vendite e la fidelizzazione della clientela. Sei anni fa Fratelli Carli ha installato quindi due Infoprint IP4100 Simplex  utilizzate per produrre bolle,  fatture e listini.
Nel 2010 l’azienda ha deciso di innovarsi iniziando a percorrere la strada della comunicazione personalizzata installando Ricoh Pro C900, la prima soluzione foglio singolo colore di Ricoh da 90 pagine al minuto, per produrre leaflet, brochure e flyers. Vendendo direttamente ai consumatori, il materiale inviato deve essere di qualità e facilmente personalizzabile.
centro-stampa-3.jpgL’innovazione tecnologica di Fratelli Carli non si ferma mai. Da qui la scelta nel 2012 di installare 3 Ricoh Pro C901 (90 ppm a colori per la stampa di produzione di qualità) sostituendo una delle due IP4100 Simplex per la produzione di bolle e fatture. Prima il processo di stampa era suddiviso in due fasi, quella della stampa del layout (appoggiandosi a tipografie) e quella della stampa di dati variabili (gestita con la soluzione IP4100); con i nuovi sistemi di stampa il flusso produttivo viene gestito internamente in un solo passaggio.  
Di recente introduzione Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2 che ha sostituito la seconda IP4100 per la gestione dei cataloghi e dei listini prodotti. La soluzione adottata, che in futuro verrà utilizzata anche per altre applicazioni innovative, ha una velocità di 860 impressioni A4 al minuto ed utilizza inchiostri dye-plus, che consentono di produrre colori intensi e stampe definite a costi contenuti. Grazie a questo progetto Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing che consentono di aumentare l’efficacia della comunicazione, di personalizzare l’offerta e di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti.

centro-stampa-1.jpgIn modo coerente alle strategie di approccio al mercato delle aziende maggiormente evolute nella comunicazione alla clientela Fratelli Carli ha deciso di investire su una soluzione tecnologica che nel breve periodo ha consentito di tradurre il Precision Marketing in realtà. Con la migrazione dalla tecnologia offset a quella digitale e grazie alla capacità di analizzare e gestire i dati e la formattazione grafica in modo dinamico mediante soluzioni software a corredo, l’azienda sarà in grado di raggiungere ogni singolo cliente con messaggi mirati e personalizzati sugli interessi e sulle specifiche esigenze aumentando così il grado di fidelizzazione e garantendo un’offerta di qualità a 360 gradi.
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