Expo, Pisapia: “Puntare su giovani e cultura"

Expo, Pisapia: “Puntare su giovani e cultura

Il Sindaco di Milano, insieme al premier Letta e al presidente di Regione Lombardia Maroni, è intervenuto all’Europarlamento alla presentazione dell'esposizione del 2015.

di: Redazione ImpresaCity del 31/01/2014 09:50

Economia
 
Su invito del Presidente del Consiglio, Enrico Letta, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in collaborazione con Expo Milano 2015 ha organizzato a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, la prima presentazione ufficiale all'Unione Europea dell’Expo. L’Esposizione Universale che, dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno, radunerà a Milano oltre 140 Partecipanti tra Paesi e Organizzazioni Internazionali, Organizzazioni della Società Civile e Aziende, attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, affronterà quello che è ormai un obiettivo strategico della comunità internazionale: trovare possibili soluzioni per assicurare a tutti il diritto a un’alimentazione sufficiente, sana e sicura in grado di garantire al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare.
Enrico Letta ha sottolineato: “Expo 2015 appartiene all’Italia e all’Europa tutta. Non a caso, dunque, per preparare al meglio l’evento, nel nostro prossimo semestre di presidenza europea Milano avrà un ruolo da protagonista. Sia per l’Italia sia per l’Unione europea Expo 2015, con i temi che pone in evidenza, è una straordinaria occasione per dimostrare che i giorni migliori sono quelli che abbiamo davanti”.
“L’Europa sarà protagonista a Expo 2015, un evento globale che punta sui giovani e sulla cultura. Protagoniste saranno le sue Istituzioni, i centri di ricerca e le imprese, forti delle tradizioni di agricoltura di qualità e di innovazione. Ci auguriamo che i giovani europei arrivino numerosi alla nostra Esposizione Universale, perché su di loro poggia la grande responsabilità di costruire un mondo più sostenibile e più equo e perché, tra i più penalizzati da una crisi non solo economica ma anche di valori, oggi hanno bisogno di nuovi ideali. Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile sono partite strategiche per il futuro del Pianeta. Anche grazie a Expo e al bagaglio di nuove conoscenze, l’Europa farà sentire la sua voce per giocare un ruolo all’altezza della sua storia in un mondo alla ricerca di nuovi equilibri”.Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla presentazione di Expo 2015 all’Europarlamento.
“Vivere Milano nel 2015, sarà importante anche per tutto quello che la città sta mettendo in cantiere sul fronte di un’offerta culturale innovativa. Saranno sei mesi stimolanti. L’obiettivo è fare di Expo un’esperienza completa, diversa dal passato e modello per le esposizioni Universali del futuro. Un ‘percorso di conoscenza’ che non sarà confinato solo al sito espositivo, ma vivrà in un’Expo diffusa, nella città e in Italia”.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota