Regali di Natale 2013: in aumento la "tecnologia" e gli acquisti online

Regali di Natale 2013: in aumento la

In testa ai desideri degli italiani gli smartphone. Poi giochi, libri e benessere personale. E per il 40% degli "under 35" i regali si acquistano online.

di: Redazione ImpresaCity del 09/12/2013 19:20

Economia
 
Secondo un'indagine di Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche quasi 6 italiani su 10 sono intenzionati a spendere complessivamente meno rispetto allo scorso Natale e aumentano gli acquisti di importi minimi.
Ovviamente in cima alle preferenze d'acquisto ci sono i prodotti alimentari, ma sono in crescita libri, smartphone e prodotti per la cura della persona, in aumento rispetto al 2012; mentre articoli di abbigliamento, calzature e vino, ma anche regali più importanti, come elettrodomestici e viaggi, saranno, invece, meno presenti quest'anno sotto l'albero.
Quindi rispetto allo scorso anno gli italiani taglieranno prevalentemente su abbigliamento, calzature, viaggi, elettrodomestici, vino. Mentre andrà meglio per quel che riguarda i giochi (soprattutto elettronici), i libri, i prodotti per la cura della persona e l'elettronica in generale, con smartphone, tablet e cellulari in testa.
I propri familiari restano i principali destinatari dei regali (56%), seguono i parenti (50%), ma sono tanti anche coloro che acquisteranno il regalo per sé (42,8%); in calo gli acquisti nei punti vendita della grande distribuzione, mentre aumentano le persone che scelgono i negozi tradizionali e continua a crescere il canale Internet utilizzato ormai dal 30% dei consumatori per l'acquisto dei regali.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota