Bari: 223mila euro per le reti di impresa e le nuove tecnologie

Bari: 223mila euro per le reti di impresa e le nuove tecnologie

Ottima la risposta delle aziende: 212 si sono già iscritte a Net Setting e 97 a ICT.

di: Redazione ImpresaCity del 01/12/2013 08:54

Economia
 
Si chiamano Net Setting e ICT - I Choose Technology i due progetti dell’ente camerale barese che partiranno a breve e che riguardano le reti di impresa e le nuove tecnologie.
223mila euro le risorse a disposizione delle due iniziative realizzate con i Fondi Perequativi (Accordo di programma MISE-Unioncamere 2011) di cui 90mila euro assicurati dal cofinanziamento della Camera di Commercio di Bari.
Ecco nel dettaglio gli obiettivi di Net Setting: illustrare alle imprese del territorio di competenza e agli attori di secondo livello (Associazioni di Categoria, Consorzi, mondo accademico, professionisti, ecc.) le potenzialità offerte dal contratto di rete; presentare il "Bando per la costituzione di Reti d’Impresa nei settori del commercio, turismo e servizi", di successiva emissione ad opera della CdC di Bari, destinato a sostenere le imprese che desiderino mettersi in rete; affidare le “Reti d’Impresa” potenzialmente attivabili ad una struttura consulenziale ad hoc che le accompagni fino alla costituzione di almeno 10 Reti.
I Choose Technology è invece un'azione di sistema per l'innovazione ICT del sistema imprenditoriale della province di Bari e Barletta/Andria/Trani.
L'obiettivo è quello di promuovere nelle PMI manifatturiere l'adozione diffusa di soluzioni applicative ICT moderne, aumentando la cultura tecnologica di imprenditori e personale e l’investimento in R&S, per ottenere miglioramenti di prodotto e processo.
A tal fine sarà effettuata una mappatura delle soluzioni ICT offerte dal mondo accademico (centri di ricerca, spin off universitari, Politecnico e Università di di Bari, ecc.) e poi una disseminazione delle soluzioni ICT alle PMI attraverso audit tecnologici in azienda, impianti pilota, formazione e B2B di "brokeraggio tecnologico" (in cui offerta e domanda di tecnologia si confronteranno in incontri one to one). Le strutture tecniche e consulenziali che seguiranno le aziende nel percorso progettuale sono Fondazione Cotec per l'ICT e PMI Formazione Puglia per Net Setting.
Tutte le informazioni sulle due iniziative sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Bari.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota