Cala ancora il mercato pc, ma i big tengono

Cala ancora il mercato pc, ma i big tengono

Le stime proposte da Gartner e Idc per il terzo trimestre 2013 confermano il declino del comparto, ma sono cresciute le vendite per Lenovo, Dell e Hp.

di: Redazione Impresa City del 10/10/2013 10:25

Economia
 
Il mercato dei personal computer continua a mostrare una tendenza negativa. Secondo Idc, nel terzo trimestre 2013 il valore complessivo del comparto è calato del 7,6%, mentre per Gartner la discesa è stata ancor più sensibile, attestandosi all’8,6%. Si tratta del sesto trimestre consecutivo di andamento negativo e occorre tornare al 2008 per trovare un terzo trimestre con numeri altrettanto pessimi.
Tuttavia, i due analisti concordano nel rilevare come i grandi nomi del comparto pc non siano coinvolti nell’abisso. Lenovo si conferma leader, con una crescita in unità misurata nel 2,2% da Idc e del 2,8% per Gartner. Meno eclatante, ma comunque positivo l’andamento anche per Hp e Dell, rispettivamente al secondo e terzo posto nel mondo. Anche qui Gartner rileva cifre migliori, con aumenti rispettivi dell’1,5e dell’1%, mentre per Idc entrambe sono cresciute di un ordine percentuale fra lo 0,3 e lo 0,4%.
A risentire, dunque, della discesa, sono i vendor che seguono in classifica. Acer e Asus, in particolare, hanno subito una frenata piuttosto brusca, soprattutto in base ai dati di Idc, che attribuisce a ciascuno un calo superiore al 34%, mentre per Gartner si è fermato al 22%.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota