Brevetti imprese settore mobili: Monza e Milano al secondo posto in Europa

Brevetti imprese settore mobili: Monza e Milano al secondo posto in Europa

La Lombardia è quarta tra le regioni europee. Ai primi posti anche Bergamo, Como, Varese, Brescia, Lecco, Mantova.

di: Redazione ImpresaCity del 05/04/2013 16:30

Economia
 
Milano e Monza, insieme, sono al secondo posto tra tutte le città europee per creatività, come dimostra il numero assoluto di brevetti EPO depositati nel settore dei mobili ogni anno: sono al secondo posto in Europa, precedute solo dalla città tedesca di Herford.
Tra le prime città, Stoccolma si ferma al sesto posto, appena prima di Treviso. Vicenza è al 13° posto, Bergamo al 14°. Tra i grandi centri europei, Barcellona è al 18° posto, Parigi al 35°, Berlino al 52°, Londra al 110°, Bruxelles al 113°, Amsterdam al 193°, Roma al 210°.
Bene anche la regione della Lombardia: complessivamente si posiziona al 4° posto, preceduta da tre Lander tedeschi: NordRhein Westfalen, Baviera e Baden-Württemberg. Subito dietro alla Lombardia ecco il Veneto. Più staccate le altre regioni motori di Europa: Rhône-Alpes è all’8° posto, l’ Île de France all’11°, appena prima della regione svedese intorno a Stoccolma (al 12°).
ll dato emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano e della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Eurostat 2013 su oltre 200 regioni e 1.300 città europee. La classifica è stata calcolata sulla base della media dei brevetti depositati negli ultimi tre anni disponibili.  

Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota