Innovazione: le start-up italiane sono oltre 300

Innovazione: le start-up italiane sono oltre 300

Il settore che attrae maggiormente gli startupper è quello legato alla produzione di software e la consulenza informatica. L’Italia investe in startup. Almeno questo è quanto emerge dalla lettura effettuata da InfoCamere dei...

di: Redazione ImpresaCity del 26/04/2013 09:33

Economia
 
Secondo la lettura effettuata da InfoCamere dei primi dati della sezione speciale del Registro delle imprese gestito dalle Camere di commercio sono già oltre 300 le start-up innovative nel nostro paese.
All’11 marzo scorso, infatti, sono 307 le società – costituende o già costituite da non oltre 48 mesi – aventi come obiettivo sociale esclusivo o prevalente "lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico". 
Dal punto di vista geografico è il Piemonte (con 50 imprese) la regione che fa segnare il maggior numero di iniziative imprenditoriali innovative, seguita dalla Lombardia (47) e dal Veneto (39). Il Molise, al momento, è l’unica regione che non ha fatto registrare ancora alcuna iscrizione.
I dati a livello provinciale ci dicono che è Torino, con 41 realtà, in testa nella classifica per numero di startup avviate. Il capoluogo piemontese è seguito, a distanza, da Padova (19), Trento (18), Milano (17) e Roma (16). 
In termini assoluti, il settore che attrae maggiormente gli startupper è quello legato alla produzione di software e la consulenza informatica, dove si contano 80 imprese pari al 26,1% del totale di aziende "innovative", subito seguito da quello della Ricerca e sviluppo (69 unità, 22,5%). 
Ricordiamo che per agevolare la nascita e lo sviluppo di nuove start-up, il Governo, con il Decreto Crescita 2.0, convertito in legge il 19 dicembre scorso, ha predisposto una serie di esenzioni ai fini della costituzione ed iscrizione dell'impresa nel Registro delle Imprese, agevolazioni fiscali, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare nei rapporti di lavoro nell'impresa.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota