I fattori di successo del cloud ibrido

I fattori di successo del cloud ibrido

La società di analisi 451 Research ha pubblicato uno studio, su commessa di Dimension Data, utile per definire una strategia in materia.

di: Redazione ImpresaCity del 12/04/2017 16:50

Cloud Computing
 
Diversi fattori stanno spingendo le imprese a optare per strategie orientate al cloud ibrido. La società di analisi 451 Research ne ha isolati una decina, basandosi su una ricerca condotta a livello mondiale tra oltre 1.300 grandi aziende e orientata allo studio dell’attuale stadio di implementazione dell'informatica ibrida.
L'indagine, commissionata da Dimension Data, ha innanzitutto confermato come le aziende siano sempre più orientate a trasferire i propri carichi di lavoro fuori dai siti interni. Due sono i principali fattori di spinta: le esigenze degli utenti e lo spazio limitato all'interno dei data center.
Pertanto, sono state fatte diverse scelte in direzione del cloud pubblico, del software-as-a-service, delle infrastrutture private. Il progresso appare evidente, anche se molte realtà intendono mantenere alcuni carichi di lavoro all'interno, almeno ancora per i prossimi due anni. In ogni caso, la maggior parte appare pronta ad affrontare la complessità della gestione di infrastrutture miste.
Proprio questo aspetto viene considerato come una delle tre principali sfide nell'implementazione del cloud. In particolare, questo è vero soprattutto per le organizzazioni che utilizzano diversi strumenti, open source o meno. Tra questi, si possono citare la gestione delle prestazioni, il balancing automatico delle risorse, il DevOps o la gestione di un ambiente multicloud. Anche la migrazione dei dati è considerata una sfida importante, poiché circa un quarto del campione osserva che si tratta di un processo spesso manuale e fastidioso.
451 Research evidenzia anche come i fornitori meglio piazzati per gestire l'insieme delle opzioni infrastrutturali devono offrire diverse competenze, come la sicurezza, la compliance, la confidenzialità dei dati, l'expertise tecnica e la performance globale (misurata via Sla).
Le imprese che utilizzano tecnologie innovative ed emergenti, come i container, i Big Data e le Sdn sono le più interessate dalla gestione di differenti cloud.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua