Cloud: AWS prima, ma Microsoft corre

Cloud: AWS prima, ma Microsoft corre

Amazon continua la sua corsa e domina il mercato, ma anche Microsoft corre. La classifica: prima AWS, seguita da Azure, Google, Vmware, Ib, SoftLayer e Oracle

di: Redazione del 10/02/2016 12:53

Cloud Computing
 
Secondo l'ultima ricerca di Rightscale il market share dei differenti cloud provider sta rapidamente cambiando. Amazon continua la sua corsa e continua a dominare il mercato, ma anche Microsoft corre. La classifica vede prima Amazon, seguita da Azure, Google, Vmware, Ibm, SoftLayer, DigitalOcean e Oracle.

rightscale-1.png

Lo studio che ha interessato mille figure IT professionali rivela che il 57% dellle aziende sta utilizzando il cloud di AWS e dun altro 25% lo sta valutando o pianificando. Microsoft Azure è invece utilizzato dal 20% del campione cui si aggiunge un 44% che afferma di essere in fase di valutazione o pianficazione.

rightscale-3














La posizione di Microsoft migliora sopratutto nelle aziende con più di mille dipendenti: in questo contesto pur essendo circa la metà le aziende che stanno utilizzando il cloud Microsoft rispetto ad AWS (26% contro il 56%) emerge un grande percentuale di aziende che guardano a un possibile investimento su Azure. Ciò significa che guardando nel medio e lungo periodo Microsoft, soprattutto in ambente enterprise ha tutte le possibilità di raggiungere e forse superare Amazon.

Dove invece si allaraga il gap tra AWS e Microsoft è il segmento PMI. %8% sono le aziende che utilizzano il cloud di Amazon contro il 15 di quelle che si servono di Azure.


rightscale-2.png
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota