Il modello SaaS stimola il mercato delle applicazioni aziendali

Il modello SaaS stimola il mercato delle applicazioni aziendali

L'adozione della logica Software-as-a-Service porterà, secondo Gartner, a uno sviluppo nei segmenti del marketing, dell'e-commerce e degli analytics.

di: Redazione ImpresaCity del 15/09/2015 11:25

Cloud Computing
 
Un recente studio di Gartner prevede che le spese globali nel segmento delle applicazioni aziendali dovrebbe aumentare del 7,5% nel 2015, raggiungendo così un volume complessivo di 150 miliardi di dollari. Fra quattro anni, questa cifra è destinata a superare i 200 miliardi di dollari e l'aumento deriverebbe principalmente dalla transizione dalle soluzioni on-premise a quelle cloud di tipo Software-as-a-Service (SaaS), nel quadro dello sviluppo di progetti di trasformazione digitale, sostituzione o estensione delle applicazioni esistenti.
La società di analisi evidenzia che attualmente oltre la metà dei nuovi progetti di sviluppo applicativo non sono più legati alla classica modalità di acquisizione di licenze on-site. Essi, dunque, fanno appello all'utilizzo della logica SaaS o a prodotti open source. Entro i prossimi cinque anni, tre quarti delle applicazioni di business dovrebbero essere fatte di soluzioni e componenti disparate. In questo contesto, le spese saranno meno focalizzate sull'acquisto di soluzioni complete, ma andranno a soddisfare le necessità di personalizzazione e di integrazione.
Secondo Gartner, le applicazioni dedicate al marketing, all'e-commerce e agli analytics faranno segnare le crescite più significative. Una parte rilevante della crescita deriverà dalla diffusione del Crm in modalità SaaS, anche grazie alla crescita nell'adozione da parte dei mercati emergenti.
Inoltre, le aziende mostreranno un interesse più concreto verso strumenti di analisi dei big data. Entro il 2020, in base alle stime dell'analista, oltre tre aziende su quattro implementeranno soluzioni avanzate in questo campo per migliorare i processi decisionali.
La crescita del mercato SaaS, poi, ricaverà spinta anche dalle le necessità di maggior efficienza e dimensioni crescenti della supply chain. Da non trascurare, in ultimo, anche l'evoluzione nel campo della gestione delle risorse umane.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota