HP Enterprise, un'impresa da titani

HP Enterprise, un'impresa da titani

Siamo solo all’inizio della svolta. L’indipendenza da PC e stampanti consentirà ad HP di definire meglio le strategie evolutive in ambito Enterprise?

di: Piero Macrì del 05/06/2015 17:34

Cloud Computing
 
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E’ prevista per quest’autunno la separazione formale della storica Hewlett-Packard:
da una parte HP Enterprise con tutte le componenti e servizi dedicati al data center, dall’altra l’HP Inc. con i suoi PC e stampanti. Per il Ceo Meg Whitman questa è la strada da percorrere per affrontare i nuovi mercati. Ciascuno ha la sua ricetta: Ibm ha deciso di smarcarsi dalla componente hardware commodity, prima liberandosi del PC poi dei server Intel, entrambi visti come un ostacolo all’evoluzione del business della società nell’alveo di tecnologie a valore e di servizio; Dell ha deciso di sganciarsi da Wall Street e iniziare un percorso di riqualificazione dell’offerta nell’ambito di una dimensione privata.

In qualche modo tutti i major vendor nell’ultimo periodo hanno cambiato pelle e ciascuno ha scelto il vestito da indossare per il business del futuro. Per HP siamo solo all’inizio della svolta. L’indipendenza da PC e stampanti consentirà di definire meglio le strategie evolutive in ambito Enterprise. Essenziale sarà trovare il modo per differenziarsi da competitor del calibro di Dell e Lenovo, a livello di computing, di storage e di networking. In definitiva HP Enterprise dovrà essere nella posizione di poter esprimere innovazione diverse in tutti i layer infrastrutturali, senza ovviamente dimenticare la dimensione che progressivamente tenderà a metabolizzare il business tradizionale, ovvero il cloud.

Tutto sommato, per HP significa fare più o meno le stesse cose che fanno tutti i global player dell’IT. Architetture convergenti, Software Defined Data Center, cloud e mobile computing, Big Data e IoT. Queste sono le sfide attuali e future. E per rispondere a questa domanda occorre mettere insieme tutti i tasselli del puzzle infrastrutturale di nuova generazione. Un'impresa da titani, su cui molti si stanno da tempo cimentando. Come avere successo? Essere più bravi nel fare ciò che tutti aspirano a fare. Conta la tecnologia, certo, ma conta anche la capacità di porre in esecuzione la strategia abilitante la nuova domanda di mercato.

Nell’ultimo trimestre, secondo i dati rilasciati da IDC, HP continua a dominare il mercato server con una share del 27% e 3,9 miliardi di dollari di fatturato. HP non è da meno nel segmento storage, dove l’unica azienda che la precede è EMC, e nel networking, dove vanta un altrettanto significativa quota di mercato. “La crescita esponenziale dei dati è diventata una costante – afferma il Ceo Meg Whitman – e questo vuol dire che si continuerà ad avere bisogno di nuova infrastruttura”.

Occorre però capire quale sarà nel tempo l’infrastruttura associata alla nuova domanda del mercato. Pubblica, privata, ibrida? E quanta di questa domanda potrà essere soddisfatta da un incumbent dell’IT come HP piuttosto che da conglomerati data center che rispondono ai nomi di Amazon e Google? Soprattutto, quanta della tecnologia applicata ai mega data center sarà ascrivibile ai nomi dell’IT tradizionale. HP, Dell quanto della loro infrastruttura costituirà le fondamenta delle internet company attuali e future? Quanto invece continuerà a essere business tradizionale per large enterprise? Per HP il cloud è Helion + infrastruttura di networking, di storage e di computing abilitante l’IT privato?

HP è sotto assedio, è stato scritto in un recente articolo del Wall Street Journal. il secondo trimestre dell’anno si è chiuso con un utile netto di 1 miliardo di dollari, in calo del 22%, su un volume d'affari totale di 25,5 miliardi di dollari, a propria volta in discesa del 7%. Non è un’eccezione: solo uno su 15 trimestri ha evidenziato un saldo positivo. Lo storage è calato dell’8%, i server di fascia alta del 15%, i sistemi di networking del 16%. La componente che continua a crescere è il business dei server Intel, dove il fatturato è aumentato  dell’11%. Ma i margini di profitto su questa fascia di prodotto sono davvero sottili.

Gli analisti fanno notare che HP Enterprise dovrà non solo difendere le posizioni attuali, ma individuare nuovi mercati di crescita. Cosa che per esempio è stata fatta con la recente acquisizione di Aruba, uno dei top technology vendor in tecnologia wireless wi-fi. Sul versante hardware, è possibile che vi siano nuove acquisizioni, per esempio nell’ambito dello storage dove vi è una ricca presenza di società che lavorano su tecnologia avanzata. E’ probabilmente solo l’inizio di quello che si potrà vedere con l’avvio della nuova HP Enterprise. Come affermato da Whitman, la separazione dei business permetterà una migliore focalizzazione sulle rispettive aree di competenza.   
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