Telefonica con HP per la rete del futuro

Telefonica con HP per la rete del futuro

La società di telecomunicazioni spagnola ha scelto HP come provider di tecnologia e integratore di sistemi dell'infrastruttura di virtualizzazione

di: Redazione del 03/03/2015 13:17

Cloud Computing
 
La società di telecomunicazioni spagnola Telefonica ha scelto HP come provider di tecnologia e integratore di sistemi dell'infrastruttura di virtualizzazione (progetto UNICA). Telefónica implementerà lo stack di piattaforma end-to-end HP OpenNFV, che include server, software, tecnologie di orchestrazione e di rete, tecnologia HP Helion OpenStack carrier grade e servizi. 
"Il progetto UNICA - si afferma nel comunicato rilasciato congiuntamente dalle due aziende - denota uno shift radicale nel modo in cui le reti di telecomunicazioni vengono progettate e installate utilizzando le tecnologie di virtualizzazione esistenti. UNICA è focalizzata sul trarre i massimi vantaggi dal network function virtualization (NFV), dal software defined network (SDN) e dalle tecnologie cloud. Include il passaggio da silos verticali di proprietà a un'architettura orizzontale aperta e unificata con l'apporto di nuove avanzate possibilità di gestione e orchestrazione (MANO), nonché di risorse hardware condivise tra i servizi, con una riduzione drastica dei costi operativi ".
"Per Telefonica - ha affermato Enrique Blanco, Global CTO di Telefónica - UNICA rappresenta solo il primo passo verso una più ampia e ambiziosa visione che garantirà ai nostri clienti un'esperienza ottimale. Oggi diamo il via insieme ad HP non solo a un nuovo modo di distribuire reti, ma anche a un nuovo modo di erogare servizi interamente basati su cloud".
"NFV - affermano in HP - consentirà a Telefónica di introdurre e replicare nuovi servizi e di aggiornare la rete in modo più semplice e rapido: gli aggiornamenti potranno essere portati a termine nel giro di alcune ore o addirittura minuti, anziché richiedere mesi, dal momento che i servizi non saranno più legati a dispositivi fisici".
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota