AWS Amazon compie 8 anni

AWS Amazon compie 8 anni

Il servizio è oggi utilizzato da centinaia di migliaia di clienti in più di 190 paesi. Tra le aziende italiane nomi come Lamborghini, Gucci e musiXmatch

di: Redazione del 29/08/2014 15:26

Cloud Computing
 
l 25 agosto di 8 anni fa AWS lanciava Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2). Con l’introduzione di questo servizio AWS ha cambiato il modo in cui aziende e sviluppatori ottengono capacità elaborativa e per molti di loro l’arrivo di Amazon EC2 ha significato il primo approccio alla tecnologia cloud computing. Il servizio è oggi utilizzato da centinaia di migliaia di clienti in più di 190 paesi. Tra le aziende italiane nomi come Lamborghini, Gucci e musiXmatch.
"Amazon EC2 - afferma il provider - ha portato ai clienti di AWS un grande vantaggio: poter disporre di nuova capacità server in pochi minuti anziché aspettare mesi o settimane; tutto tramite Internet e a costi drasticamente inferiori rispetto a quanto avrebbero speso per acquistare le tradizionali infrastrutture hardware".
Fin dalla sua nascita nel 2006 con una sola tipologia di istanza e un solo sistema operativo, Amazon Linux, Amazon EC2 è cresciuto fino a raggiungere oltre 30 tipologie di istanze e più di 10 sistemi operativi sia Linux che Windows, disponibili da 10 diverse Region in 7 paesi nel mondo. I clienti oggi usano Amazon EC2 per una molteplicità di attività: media, Web hosting, ambienti di sviluppo e test, High Performance Computing per far girare sistemi ERP, applicazioni aziendali complesse come Oracle, SAP, IBM e Microsoft per le analisi Big Data, e sempre usando il modello di pagamento pay as you go senza l’obbligo di sottoscrivere impegni a lungo termine.

Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota