Un'evoluzione cloud per l'ERP?

Un'evoluzione cloud per l'ERP?

Gartner sostiene che il percorso che seguiranno le aziende incrocerà inevitabilmente la prospettiva cloud poiché è questo l'ambiente in grado di assicurare la più ampia flessibilità

di: Redazione del 07/02/2014 11:17

Cloud Computing
 
Quale sarà l’architettura prossima futura per gli ERP, si chiede Peter Sondergaard, senior vice president research di Gartner, intervenuto nei giorni scorsi al CIO Network di San Diego in California? Secondo Sondergaard il percorso che seguiranno le aziende priviligerà la ricerca di un’architettura in grado di assicurare la più ampia flessibilità in termini di erogazione del servizio. Significa, dice Sondergaard, che le aziende più innovative tenderanno ad avere un IT in grado di adattarsi ai cambiamenti coerentemente con esigenze di business sempre più discontinue.
Ne consegue che la prospettiva di evoluzione di applicazioni core come l’ERP sarà fortemente dipendente dalla progressiva maturità che le aziende acquisiranno in ambito cloud. Perchè gli obiettivi vengano raggiunti, avverte l’analista di Gartner, è necessario la creazione di know-how, sia da parte della domanda che dell’oferta, sia da parte delle organizzazioni IT sia da parte dei provider.
Ma l’attuazione di questa evoluzione non sarà lineare. Si assisterà a una frammentazione delle risorse architetturali in quella che viene definita come un’architettura federata che andrà a supportare un insieme differenziato di servizi a supporto di molteplici processi. Le imprese che si dicono interessate al cloud è in costante aumento, aggiunge l’analista, e contrariamente a ciò che si pensa non è la riduzione di costi il driver all’investimento, ma la possibilità di realizzare un ambiente più flessibile rispetto a quelli in essere.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota