TeleMedSystem, la sanità è in cloud

TeleMedSystem, la sanità è in cloud

Teorema, partner di Microsoft, ha sviluppato un progetto di telemedicina i cui elementi fondanti sono costituiti da SQL, CloudOS e Windows 8

di: Redazione del 08/01/2014 12:00

Cloud Computing
 
Teorema, Gold Competency Partner Microsoft, ha sviluppato il progetto di telemedicina denominato TeleMedSystem, attraverso cui ospedali e aziende sanitarie locali possono monitorare a distanza diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana.
La soluzione TeleMedSystem si basa su componenti Microsoft come SQL, CloudOS e Windows 8 e si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, disponibile anche su cloud, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico. Telemed Portal, può rappresentare un sistema di accesso e di presentazione delle informazioni offrendo la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche.
TeleMedSystem è il risultato dell’evoluzione di un progetto in fase di sperimentazione presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Trieste. In questa struttura, a partire dal 2008, i pazienti cardiologici vengono tenuti sotto controllo medico attraverso un servizio di telemedicina e teleassistenza ideato da Teorema, Tesan Televita e Microsoft. Il servizio permette la comunicazione fra paziente ed operatori sanitari, favorendo la continuità assistenziale, l’intensificazione del follow-up ed il coinvolgimento attivo del paziente e dei suoi familiari. Tale esperienza ha offerto diversi spunti per aggiornare la soluzione, sia lato hardware sia lato software.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota