E-commerce, buone prospettive per l'Italia

E-commerce, buone prospettive per l'Italia

Dalla ricerca NextValue-Assintel emerge che la componente di vendite online equivale al 5,4% dell’intero volume della distribuzione al dettaglio

di: Redazione del 16/12/2013 11:16

Cloud Computing
 
Dalla ricerca congiunta NextValue-Assintel emerge che la componente di vendite online in Italia è una percentuale che raggiunge il 5,4% dell’intero volume della distribuzione al dettaglio,
“Questi numeri potrebbero soddisfarci – dichiara Alfredo Gatti, Managing Partner di NEXTVALUE  - ma siamo ancora al di sotto delle medie europee. L’Europa è il primo mercato mondiale per l’E-commerce, davanti a Stati Uniti con 280 miliardi di Euro e Asia–Pacific che raggiunge i 220 miliardi di Euro. Ci sono però segnali molto positivi per l’Italia: la quota di acquisti dall’estero aumenta del +23%, con un fatturato superiore ai 2 miliardi di Euro, di cui circa il 55% sviluppati dal Turismo e il 31% dall’Abbigliamento. L’Italia è il mercato emergente nell’ambito dell’E-commerce e sarà il Paese Europeo, che nell’arco dei prossimi 3-5 anni continuerà a crescere a due cifre”.
“Prevediamo che la crescita del commercio elettronico prosegua anche nei prossimi anni – afferma Gianluca De Cobelli, Vice Direttore Generale di CartaSi – in particolare ci aspettiamo nel 2014 un +13,8% sull’anno precedente e nel 2015 +11,3% per una spesa complessiva con carta online di 14 miliardi di euro annui nel 2015.”
"L’E-commerce e il mobile commerce rappresentano per le imprese italiane un’imperdibile occasione di trasformazione e di opportunità per conquistare un bacino di consumatori sempre più propensi all’acquisto online", osserva Angelo Meregalli General Manager di PayPal Italia.
Nel 2013, l’E-commerce in Italia cresce, secondo i dati dell’Assintel Report, del +18% rispetto al 2012 con un fatturato annuo complessivo di circa 12 miliardi di Euro. "Sebbene i valori assoluti siano ancora molto limitati, dice Gatti, l’E-commerce e il suo sviluppo nel nostro Paese hanno una forte rilevanza sulla trasformazione delle imprese, accelerata anche dalla componente di Mobile E-commerce, quest'ultima in  aumentom di oltre il 160%".
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota