Le necessità delle imprese in cerca di servizi cloud

Le necessità delle imprese in cerca di servizi cloud

Cloudscreener.com ha analizzato i dati inseriti dalle aziende che usano il sito per effettuare comparazioni delle offerte sul mercato.

di: Redazione Impresa City del 06/11/2013 12:05

Cloud Computing
 
Cloudscreener.com è un sito che consente alle imprese di comparare le diverse offerte di servizi cloud sul mercato, in base alle proprie esigenze in termini di infrastruttura. Fra giugno e settembre, i gestori hanno analizzato i dati inseriti da oltre 9.500 realtà per analizzare i reali bisogni di chi si avvicina al nuovo mondo. Il servizio, in effetti, mette a confronto le offerte di infrastrutture public cloud, sulla base di una ricerca che prende in considerazione fino a 120 criteri. In pochi mesi, sono state effettuate oltre 25mila comparazioni da realtà appartenenti a 115 paesi nel mondo.
Un primo dato che emerge è la volontà delle aziende di non impegnarsi per contratti di durata troppo lunga, tanto che solo il 25% del campione analizzato vorrebbe sottoscrivere accordi superiori ai dodici mesi. Riduzione dei costi e capacità di prevedere i bisogni a venire sono alla base delle scelte.
Trattandosi di un’analisi su aziende dalle caratteristiche estremamente diverse, anche le richieste di capacità variano in modo assai ampio. Volendo sintetizzare, la maggioranza (60%) pare orientata a proposte di dimensione media, secondo la scala di valori identificata da Cloudscreener.com, ma c’è anche una quota valutabile sul 15% che chiede quantità di Ram e Cpu grandi o molto grandi. In compenso, la metà delle ricerche non include lo storage, che dunque al momento non sembra essere fra i criteri che determinano la scelta di un cloud provider.
Sempre rispettando le informazioni richieste dal sito per determinare la comparazione, si evidenzia che il 75% delle richieste sono fatte da realtà orientate a macchine virtuali in ambiente Linux e solo il 25% guarda a Windows.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota