Focus sul cloud per Fujitsu

Focus sul cloud per Fujitsu

Sotto un cappello comune solo negli intenti, sono racchiusi vari servizi destinati alle diverse esigenze delle imprese.

di: Redazione Impresa City del 30/07/2013 09:20

Cloud Computing
 
È soprattutto sul fronte infrastrutturale che si sta concentrando l’attenzione di Fujitsu in direzione degli sviluppi cloud per il mondo enterprise. La casa tedesca, infatti, ha appena lanciato un nuovo insieme di soluzioni e servizi piuttosto articolato e pensato per soddisfare diverse tipologie di esigenze.
In ambito IaaS, per esempio, una prima fondamentale distinzione è quella fra cloud pubblico e privato, con proposte studiate per ciascuna delle due soluzioni. Cloud IaaS Private Hosted si presenta come un servizio fornito da un data center Fujitsu, che propone un’infrastruttura standardizzata e condivisa, virtuale o fisica a seconda delle necessità e tagliati su misura. Per sostenere quest’offerta, sono stati installati nuovi sistemi in Brasile, Finlandia, Australia e Caraibi. Cloud IaaS Trusted Public S5, invece, è un servizio pubblico che permette di dedicare risorse fisiche (server, storage o rete) a specifici clienti.
La recente acquisizione di RunMyProcess, poi, consentirà a Fujitsu di proporre a breve novità anche in ambito PaaS, con funzionalità di integrazione che consentiranno alle imprese di integrare servizi e dati sia in cloud che onsite, creando alla bisogna anche workload o interfacce Web.
Tramite alcune partnership, poi, Fujitsu sta iniziando a mettere a disposizione della propria clientela altri servizi cloud. ItMaaS (It Management as a Service), per esempio, è una soluzione di gestione It on demand che si basa sulla tecnologia Nimsoft di Ca (a breve disponibile in Europa), mentre Cloud End User Protection aggiunge funzioni di sicurezza, in collaborazione con Symantec. Verso la mobilità, infine, si orienta Managed Infrastructure Service Managed Mobile, un servizio basato su Citrix XenMobile.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota