L'IoT di SAP e la smart maintenance di Trenitalia

L'IoT di SAP e la smart maintenance di Trenitalia

La soluzione sviluppata permette di ricavare in tempo reale dati generati da sensori, conferendo capacità predittive ed efficienza dei processi

di: Redazione del 29/09/2016 14:42

Big Data & Analytics
 
Una soluzione per prevenire i guasti e i fermo macchina, ottimizzando allo stesso tempo il ciclo di vita dei mezzi grazie ai Big Data, all’iperconnettività e all’ottimizzazione dei processi. E' quanto si è riusciti a realizzare grazie alla collaborazione tra SAP e Trenitalia, collaborazione che ha portato nuovi livelli di efficienza operativa nella manutenzione dei treni. La soluzione fa leva sulla tecnologia IoT di SAP e permette di ricavare in tempo reale dati generati da sensori, conferendo alla gestione delle risorse maggiori capacità predittive rispetto ai modelli tradizionali.


SAP è da tempo impegnata nella definizione e consolidamento di un insieme di risorse applicative e infrastrutturali dedicate all'IoT, mercato che a detta di un gran numero di analisti appare foriero di nuove interessanti opportunità che vanno ad estendere il tradizionale ambito di applicazione dell'Information Technology. Un impegno che proprio in questi giorni è stato ribadito con forza da SAP, la quale ha annunciato  un investimento pari a 2 miliardi di euro fino al 2021 in ambito IoT.

"L'iniziativa di Trenitalia, secondo quanto affermato nel corso della presentazione del nuovo sistema, avvenuta presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, rappresenta il futuro digitale dei trasporti, ha dichiarato Barbara Morgante, amministratore delegato della società. Siamo impegnati al massimo per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci. La collaborazione con SAP fa parte di questa strategia e ci aiuta a offrire servizi migliori, con una forte riduzione dei costi industriali”.

“Per SAP è un onore supportare la trasformazione digitale di Trenitalia e il suo percorso volto all’eccellenza operativa”, ha commentato Bill McDermott, CEO di SAP. “Trenitalia ha adottato tecnologie innovative in grado di fornire insight intelligenti sfruttando appieno le opportunità dell’Internet of Things, creando benefici sia all’azienda che ai milioni di passeggeri che ogni anno viaggiano con Trenitalia”.

“Essere in grado di anticipare gli eventi e le attività di manutenzione consente al nostro gruppo di continuare ad aumentare l’efficienza dei processi e a migliorare i servizi e gli standard di qualità”, ha affermato Danilo Gismondi, CIO di Trenitalia. “Prevediamo una diminuzione dei costi di manutenzione dall’8 al 10%, che per la nostra realtà rappresenta un valore altamente significativo”.

Utilizzando soluzioni per l’analisi predittiva basate su SAP HANA, il sistema di Trenitalia elabora in tempo reale grandi quantità di dati provenienti da sensori e dispositivi intelligenti con l’obiettivo di fornire modelli predittivi per il machine learning che facilitano l’integrazione con i sistemi di business e avviano azioni correttive per i servizi e i sistemi di manutenzione al fine di evitare tempi di inattività non pianificati. Trenitalia può così mettere in relazione i dati relativi alle varie componenti (motori, batterie, freni) con il loro ciclo di vita, utilizzo e altri indicatori di performance.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota