In Vertica 8, Hpe integra l’analisi in-database

In Vertica 8, Hpe integra l’analisi in-database

La nuova versione ex-Frontloader contiene modelli di machine learning basata sul linguaggio R ed è ottimizzata per i cloud Azure e Aws.

di: Redazione ImpresaCity del 01/09/2016 14:30

Big Data & Analytics
 
Conosciuta con il nome in codice Frontloader, arriva ora ufficialmente la versione 8 di Vertica, database in colonne di Hewlett-Packard Enterprise.
Tra le novità principali, un’architettura unificata e capacità di analisi in-database. Sarà possibile utilizzarla per gestire dati onsite, in cloud privati e pubblici o raccolti in datalake Hadoop. Inoltre, si potranno costruire modelli di machine learning basati sul linguaggio statistico R direttamente nel database.
Alcune importanti migliorie sono state apportate sui processi di allocazione e orchestrazione dei dati, che ora potranno essere caricati fino a 700 volte più velocemente, secondo Hpe, su centinaia di migliaia di colonne. Questo dovrebbe semplificare il caricamento da servizi di cloud storage, come Amazon S3. Un adattatore ottimizzato per Apache Spark consentirà di accelerare gli scambi fra il database e il framework progettato per la gestione dei flussi di dati.
Vertica 8 è ottimizzato per i cloud Microsoft Azure e Aws, in questo secondo caso con la possibilità di integrazione con il servizio di controllo dei log CloudWatch e una sicurezza rafforzata. Il portafoglio di soluzioni si declina in quattro prodotti, ovvero Vertica for Apache Hadoop, for Predictive Analytics, In The Cloud e Community Edition.
Con questo aggiornamento, Hpe intende anche ribadire la volontà di continuare a investire su una tecnologia che, qualche mese fa, era data in vendita (insieme ad Autonomy. La cessione della divisione servizi a Csc e la recente acquisizione della ex Silicon Graphics (fornitore di server ad alte prestazioni) hanno fatto capire che il settore delle soluzioni analitiche e dei big data resta strategico per la società.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota