Chief Data Officer, un ruolo soprattutto politico

Chief Data Officer, un ruolo soprattutto politico

Gartner stima che il 90% delle grandi aziende mondiali avranno un Cdo entro il 2019. Conteranno molto le capacità relazionali, per evitare lo scontro con i Cio.

di: Redazione ImpresaCity del 04/02/2016 13:05

Big Data & Analytics
 
Quello del Chief Data Officer (Cdo) è un ruolo professionale oggi ancora estremamente poco diffuso, ricoperto da non più di un migliaio di persone soprattutto nelle grandi aziende mondiali. Secondo Gartner, però, entro il 2019 il 90% di queste realtà disporrà di questa figura.
Una delle più importanti sfide che attendono i Cdo riguarderà la capacità di costruire alleanze politiche all'interno delle proprie imprese, soprattutto per superare le resistenze opposte sia dei manager di business che da quelli It. La riflessione vale soprattutto per questi ultimi, che si metteranno in concorrenza per il controllo, la gestione e la governance dei dati-chiave.
Il processo parte dalla crescente consapevolezza delle aziende sull'enorme potenziale della trasformazione digitale, che esige una migliore sfruttamento dei dati, attraverso strumenti analitici. Pertanto, Gartner individua come logica la necessità di creare una figura di responsabilità dedicata, per gestire le opportunità e gli oneri che derivano dalla raccolta e sfruttamento dei dati su scala industriale.
Tuttavia, l'analista si mostra pessimista sulle possibilità di successo che avranno i Cdo. Appena il 50% di essi dovrebbe in effetti riuscire nell'intento, soprattutto a causa della difficile integrazione nell'organigramma esistente. I nuovi manager dovranno lottare per ottenere il budget e ottenere il supporto delle linee di business, due fattori essenziali per raggiungere il proprio obiettivo.
I Cio appaiono i soggetti più difficili da coinvolgere e con i quali occorrerà evidenziare le capacità politiche. La percezione del ruolo del Cdo sarà, infatti, soprattutto competitiva, anche se Gartner, invece, tende a sottolinearne gli aspetti di complementarietà. Ai Cdo, infatti, toccherà la responsabilità della strategia utile a rendere i dati utilizzabili dal business, mentre l'It dovrà occuparsi della tecnologia necessaria per abilitare questa strategia.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota