Senza analytics si rischia di non essere più competitivi

Senza analytics si rischia di non essere più competitivi

Uno studio globale di Capgemini ed Emc evidenzia che i big data stanno guidando la trasformazione del mercato, ma molte organizzazioni ritengono siano ancora marginali.

di: Redazione ImpresaCity del 12/03/2015 09:53

Big Data & Analytics
 
Capgemini ed Emc hanno prodotto uno studio globale, che mostra come il 65% delle aziende rischia di perdere sensibilmente competitività, a meno che non vengano adottate soluzioni aggiornate di analisi dei dati. L’indagine, intitolata “Big & Fast Data: The Rise of Business Insight-Driven”, ha intervistato oltre mille tra executive e senior decision maker del Nord America, Sud America, Europa e Asia-Pacifico per comprendere il livello di esigenza e capacità di gestione delle aziende dei big data.
Il 63% del campione ha capito che gli strumenti analitici legati a grandi quantità di dati stanno cambiando i tradizionali confini di business e consentono a nuovi attori di attaccare i mercati di riferimento. Oltre la metà (53%) si aspetta una concorrenza da parte di start up data-enabled, lasciando intendere che l’analisi dei dati sia una chiave per il successo e la sopravvivenza stessa delle aziende.
In base alla ricerca di Capgemini ed Emc, una fetta delle organizzazioni oggi usa i big data per ridurre i costi e migliorare le esistenti prestazioni, mentre altre si indirizzano a nuovi mercati e cercano di monetizzare i dati a disposizione. Il 59% del campione riconosce che i dati stanno diventando una componente critica del valore di mercato e il 32% ha già aggiunto (o si accinge a farlo) figure di management per la gestione di questa componente. Inoltre, il 43% sta procedendo a ristrutturarsi per sfruttare le nuove opportunità legati ai dati.
Tuttavia, oltre la metà (52%) degli intervistati ha riferito che l’elaborazione di insight rapidi di dati è stata ostacolata dalle limitazioni nei processi di sviluppo It, mentre il 36% ha dovuto fare escalation sui team It per eseguire le analisi dei dati necessarie per acquisire insight aziendali. In sostanza, il collo di bottiglia per sviluppi rapidi di progetti legati agli analytics resta il dipartimento tecnologico, ancora incapace di adattare i propri processi alle richieste che arrivano dai top manager e dal business.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota