Enel, Jobrapido e Europcar vincono i Big Data Innovation Award

Enel, Jobrapido e Europcar vincono i Big Data Innovation Award

Le tre aziende premiate per i migliori progetti di adozione di sistemi di Intelligence e Analytics a supporto dei processi decisionali aziendali

di: Redazione del 10/12/2014 12:30

Big Data & Analytics
 
Enel, Jobrapido e Europcar vincono i Big Data Innovation Award, l’iniziativa dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano che punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti di sistemi di Intelligence e Analytics a supporto dei processi decisionali aziendali. Un’iniziativa che ha permesso di approfondire 57 progetti, valorizzando e diffondendo buone pratiche di innovazione, in linea con la mission degli Osservatori Digital Innovation.
Enel ha ritirato il premio per il successo della sperimentazione di un modello di Analytics volto a ridurre i comportamenti anomali e fraudolenti. L'azienda, si legge nella motivazione, “ha saputo gestire con successo, realizzando fin da subito sostanziali benefici, un pilot volto a introdurre strumenti di machine learning e sviluppare un algoritmo in grado di individuare comportamenti anomali e/o fraudolenti sulla rete elettrica. Il sistema sperimentato ha individuato correttamente quelle famiglie non identificate 'normali'. Enel, attraverso l’implementazione a regime di questo algoritmo prevede di duplicare/triplicare il numero di frodi individuate”.

EuropCar Italia ha ottenuto il riconoscimento per aver aumentato l’efficacia del servizio al cliente attraverso una piattaforma di Analytics per la previsione e simulazione di scenari. L'azienda “ha studiato e costruito un modello stocastico in grado di prevedere la distribuzione di auto sul territorio con una certa tolleranza di rischio, partendo dagli andamenti storici e dalle prenotazioni future per segmento di clientela, zona e categoria di vettura. Il sistema di Demand Forecasting e Capacity Planning ha permesso di mettere a disposizione la propria flotta ai clienti nel luogo e nel momento in cui questi manifestano la propria esigenza di mobilità”.

Jobrapido, infine, ha ricevuto il Big Data Innovation Award per aver migliorato l’esperienza online dell’utente attraverso l’analisi dettagliata delle dinamiche comportamentali. L'azienda “ha realizzato un data warehouse proprietario al fine di raccogliere in un repository univoco e con il massimo livello di granularità consentito dalla tecnologia i dati ricercati e, di conseguenza, effettuare analisi di dettaglio delle dinamiche comportamentali e delle preferenze dei job seeker, in modo da migliorare continuamente l’esperienza utente sul sito”.
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