Ellison non è più il CEO di Oracle

Ellison non è più il CEO di Oracle

Al suo posto è prevista una coreggenza affidata a due dei più suoi più stretti collaboratori, Murk Hurd, 57 anni ex CEO di HP, e Safra Catz, 52 anni

di: Pm del 19/09/2014 12:21

Big Data & Analytics
 
E anche Larry Ellison, padre-padrone di Oracle, si defila. All'età di 70 anni lascia l'incarico di CEO dopo essere stato al timone della database company per quasi 40 anni, dal 1977, per la precisione, anno della sua fondazione. Al suo posto, una coreggenza affidata  a due dei più suoi più stretti collaboratori, Murk Hurd, 57 anni ex CEO di HP, e Safra Catz, 52 anni.
Di fatto l'operazione corrisponde a una formalizzazione di una situazione che si era andata consolidando sin da quando, nel 2010, Hurd era entrato in Oracle. Hurd e Catz, in questi anni, sono stati il CEO ombra di Ellison che ha preferito focalizzarsi sull'innovazione (ma forse la barca a vela, le regate e l'America's Cup sonos state la sua distrazione più grande). Il WSJ spiega comunque che Ellison conterà soprattutto nel definire le roadmap tecnologiche. 
Oggi l'ufficializzazione della nuova organizzazione. Un'uscita che sembra molto simile a quella di Bill Gates, quando lasciò l'incarico a favore di Ballmer. Anche Gates in quegli anni si disse che abbandonava il ruolo di CEO per dedicarsi alla visione tecnologica. Di fatto avfrebbe significato la sua dipartita, e questo è forse quanto succederà a Ellison. Reciterà nel backstage, lasciando il palco a Hurd e Katz, sempre che  la copartecipazione a CEO dei due possa considerarsi definitiva. Solitamente la soluzione alla Oracle si rivela transitoria e si può ipotizzare che nel breve medio termine venga poi avanzato il nome del nuovo CEO.
L'annuncio di Oracle segna in qualche modo la trasformazione che sta avvenendo nell'IT. La vecchia guardia cede il posto alla nuova. Gli artefici dell'era del personal computing, vedi Gates & Ballmer, ha lasciato spazio all'era Post-PC di Nadella. E l'era Post-Relazionale del Big Data e del cloud coincide con la dipartita di Ellison. Un'epoca è ormai tramontata.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota