Digital marketing, l'IT trova uno sponsor nella line of business

Digital marketing, l'IT trova uno sponsor nella line of business

Una survey di Ibm evidenzia come la dimensione marketing stia contribuendo all’attivazione di nuovi servizi IT. I clienti diventano il target della nuova informatica

di: Piero Macrì del 07/04/2014 14:22

Big Data & Analytics
 
Il cloud e in buona sostanza la spesa IT dei prossimi anni è fortemente associata alla componente marketing. Come più volte evidenziato da studi e analisi, il Chief Marketing Officer, e in senso più lato la line of business, sta diventando la nuova leva degli investimenti IT. Ne sono ben consapevoli i vendor che stanno cercando di allineare la propria forza vendita e il proprio ecosistema di partner a questa trasformazione.
Mobile, IoT, ovvero l’estensione in rete di nuovi dispositivi e sensori, e l’effetto conseguente dell’internet of Evertyhing, IoE, visto come insieme di processi e relazioni che si vanno determinando con l’ingresso di nuovi soggetti e oggetti nella rete delle reti, creano opportunità per un nuovo coinvolgimento degli utenti nelle esperienze di acquisto e nella rilevazione di big data dell’ecosistema di riferimento.
E’ il percorso verso la creazione del digital marketing e dell’impresa digitale nella sua accezione più ampia. Una evidenza di come la dimensione marketing stia contribuendo all’attivazione di nuovi servizi IT è data da un recente survey condotta da Ibm (Moving from the back office to the front lines - CIO insights from the Global C-suite Study) che ha coinvolto 1.600 CIO in oltre 70 Paesi e 20 settori di industry.
Ecco alcune delle tendenze emerse dallo studio così come un’infografica che ne evidenzia gli aspetti di maggior rilievo: 
  • Cloud computing è vista come una risorsa tecnologica chiave per mettere a punto una strategia di customer engagement. Dal 2009 a oggi la percentuale di Cio che la considera tale è passata dal 30% al 64%
  • Il 67% dei CIO intervistati sta valutando attentamente quanto il cloud possa aiutare a migliorare il rapporto con i clienti.
  • L’84% dei CIO si sta focalizzndo sullo sviluppo di soluzioni in mobilità per creare un marketing digitale. L’83% sta valutando soluzioni di business analytics
  • L’84% guarda al cloud per ottimizzare il proprio business.
infographic-on-cios-new-boss.jpg
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota