La capacità di cercare i dati al centro degli sviluppi della Bi

La capacità di cercare i dati al centro degli sviluppi della Bi

Gartner prevede che nei prossimi anni la business intelligence sarà sempre meno legata alla produzione di report e sempre più al data discovery.

di: Redazione Impresa City del 19/12/2013 18:56

Big Data & Analytics
 
Fra le priorità di investimento nell’It delle aziende, business intelligence e analytics rivestiranno anche nel 2014 un ruolo di primissimo piano. La conferma arriva da Gartner, che però rileva come i vendor del settore lavoreranno progressivamente sempre più nello sviluppo di funzionalità indirizzate alle ricerche mirate di dati.
Negli ultimi dieci anni, il comparto ha vissuto un periodo felice soprattutto per l’affermazione di piattaforme pensate per le realtà più complesse, enfatizzando le caratteristiche legate al controllo e alla centralizzazione. Lo scopo primario era la realizzazione di report per i manager, realizzabili però unicamente dagli esperti in materia, di solito all’interno delle strutture It.
Gli strumenti di analisi e ricerca erano già presenti all’interno delle soluzioni di Bi esistenti, ma sono stati a lungo trascurati, perché ritenuti troppo complicati. Il risultato, secondo Gartner. È che solo il 30% circa degli utenti potenziali ha realmente sfruttato gli strumenti decisionali standard a disposizione. La domanda di soluzioni di utilizzo più semplici si è però sviluppata e questo sta portando a un cambiamento di focalizzazione fra i vendor. I nuovi prodotti di Bi saranno meno concentrati sulla produzione di report e più sulla ricerca dei dati e l’analisi, in un contesto maggiormente user-friendly.
Gli attori della Bi e gli stessi clienti seguiranno anche, in base alle previsioni di Gartner, il fenomeno dell’Internet delle Cose. Oltre il 50% del mercato, infatti, dovrebbe sviluppare soluzioni legate al flusso di dati generato da macchine, applicazioni “strumentali” o persone entro il 2017. Tecnologie come la sorveglianza video e audio, i dati di log di un sistema, i Gps o l’elettronica domestica possono dare una rappresentazione più diretta e immediata del comportamento di un oggetto, di un sistema o di un individuo.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota