DB, nulla è più come prima

DB, nulla è più come prima

Michael Stonebraker è convinto che il mondo del database sia soggetto a una trasformazione senza precedenti che determinerà una diversificazione del mercato

di: Pm del 16/12/2013 14:50

Big Data & Analytics
 
Come cambia e come cambierà il mercato dei database? Michael Stonebraker, uno dei più autorevoli esperti di questo settore, evidenzia quelli che nella sua opinione sono i fenomeni che si evidenzieranno in modo più rilevante nei prossimi anni,
Se guardiamo alle tecnologie oggi utilizzate in un qualsiasi mercato verticale ci renderemmo probabilmente conto che esistono tecnologie che potrebbero dare risultati migliori rispetto alle tecnologie tradizionali basate su sistemi relazionali. Specifiche architetture dedicate ad analytics, tecnologie in-memory e db NoSQL sono tutte dimensioni tecnologiche che si stanno affermando introducendo opportunità e alternative in molte tipologie applicative".
Come spiega in questo video, cambia la logica prevalente che ha dominato la tecnologia DB: fino a poco tempo fa si riteneva che un unico sistema, relazionale, fosse la soluzione univoca, oggi non è più così.  



In conseguenza di queste spinte innovative Stonebraker crede che emergeranno una serie di soluzioni con architetture diversificate. Tre, quattro, cinque, forse sei, e per ciascuna di queste immagina che si evidenzieranno dei vendor di successo.
Nel prossimo decennio – dice Stonebraker - i sistemi legacy, quelli relazionali, andranno a ridursi progressivamente, sostituiti da nuove architetture. Data base NoSQL integreranno logiche ACID (atomicity, consistency, isolation, e durability) tipicamente appannaggio dei sistemi relazionali.
”Altra novità rilevante che ha cambiato lo scenario del database e introdurrà una sicura trasformazione del mercato – aggiunge Stonebraker - è soprattutto l’ingresso di Sap nel mondo del database. Notizia che deve essere letta tenendo conto che molti clienti Sap sono tra i maggiori clienti Oracle. Tra questi due giganti – dice Stonebraker - si giocherà una partita importante e Oracle dovrà cercare di contrastare le iniziative SAP che avranno come obiettivo lo switching da tecnologia Oracle a tecnologia SAP HANA.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota