L’analisi predittiva sul tavolo dei non specialisti

L’analisi predittiva sul tavolo dei non specialisti

Sap mette a frutto l’acquisizione di Kxen, integrandone l’offerta in direzione della gestione dei dati non strutturati.

di: Redazione Impresa City del 16/12/2013 11:45

Big Data & Analytics
 
Due mesi fa Sap mise a segno l’acquisizione della società franco-americana Kxen, con l’obiettivo di rafforzare le competenze nel campo delle analisi predittive.
A breve distanza dall’operazione, arriva ora l’annuncio dei primi servizi realizzata sulla base dell’integrazione delle due entità. Il primo mattone della nuova proposta si chiama InfiniteInsight e non è altro che l’aggiunta di competenze e strumenti sviluppati da Kxen all’interno dell’offerta Predictive Analysis di Sap. In realtà, il vendor tedesco ha già a portafoglio una tecnologia per l’interpretazione dei dati e la modellazione, a partire dal database Hana, ma si tratta di un prodotto per professionisti della statistica che conoscono bene anche la tecnologia. L’ultima evoluzione mette le stesse funzionalità a disposizione anche di chi non è esperto.
InfiniteInsight propone una serie di strumenti legati alle necessità specifiche dei professionisti interessati. Sono inclusi, per esempio, un servizio che mira a proporre la miglior offerta a un cliente in funzione del suo profilo (Predictive Offer) o un altro che analizza quale cliente potrebbe abbandonare una determinata società (Predictive Retention). Sap promette ora di aggiungere modelli predittivi che non richiedono competenze di data mining, attraverso un’automazione dei processi resa possibile dal motore Kxen, che esegue in autonomia la scelta dei migliori algoritmi da utilizzare in funzione dei tipi di dati disponibili e delle richieste dei clienti. In pratica, i manager di specifiche linee di business potranno eseguire analisi sulla base delle loro necessità e con il loro linguaggio. Sap integrerà InfiniteInsight nativamente in Hana, per poter offrire modellazioni in tempo reale. 
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota