Gartner, la spesa per la sicurezza è in crescita dell'8,4%

Gartner, la spesa per la sicurezza è in crescita dell'8,4%

La spesa per la sicurezza, in tutto il Mondo, dovrebbe salire a 60 miliardi di dollari nel 2012, in crescita dell'8,4% rispetto ai 55 miliardi dollari nel 2011.

di: Redazione ImpresaCity.it del 19/02/2013 15:34

Big Data & Analytics
 
Secondo una recente ricerca di Gartner, mentre il rallentamento economico globale ha fatto pressione sui budget IT, la sicurezza dovrebbe rimanere una priorità fino al 2016. 
La spesa per la sicurezza, in tutto il mondo, dovrebbe salire a 60 miliardi di dollari nel 2012, in crescita dell'8,4% rispetto ai 55 miliardi dollari nel 2011
Gartner prevede che, su questa scia, nel 2016 si potranno anche raggiungere gli 86 miliardi di dollari. 
Nello specifico, il mercato delle infrastrutture di sicurezza consiste nei software, nei servizi e
nelle applicazioni di sicurezza della rete a garanzia di imprese e dei consumatori di 
apparecchiature IT.
"Si prevede che il mercato delle infrastrutture di sicurezza possa riscontrare una crescita positiva, nonostante i rischi di un'ulteriore turbolenza economica", ha dichiarato Lawrence Pingree, research director di Gartner".
 
Nel complesso, il 45% degli intervistati ha previsto di aumentare il budget per la sicurezza, il50% prevede che il proprio budget possa rimanere lo stesso e solo il 5% ha previsto una diminuzione del bilancio nel 2012. 
Questo modello variava a seconda delle regioni, anche se alcuni Paesi emergenti hanno dimostrato una maggiore aspettativa di un aumento.
Ruggero Contu, research director di Gartner, ha così affermato: "Anche se la sicurezza rimane un concetto abbastanza elastico in tempi difficili, la prolungata crisi finanziaria che sta investendo gli Stati Uniti e l'Europa ha avuto un certo impatto sulla spesa per la sicurezza IT a livello mondiale, ma in misura minore in Paesi emergenti come il Brasile, la Cina e l'India".
Gartner prevede che le aziende continueranno a cercare l'aiuto di tecnologie per la sicurezza e dei fornitori di servizi per ridurre i rischi e la vulnerabilità di sicurezza.
 
Gli analisti di Gartner esamineranno le questioni fondamentali riguardanti il settore della sicurezza nel corso del Gartner Security & Risk Management Summit 2012 che si svolgerà nei giorni 19 e 20 settembre a Londra.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota