Tableau Software, a Wall Street piace il Big Data

Tableau Software, a Wall Street piace il Big Data

Dai 31 dollari dell'IPO agli oltre 50 di questi giorni. La performance riflette l'attenzione e le aspettative attorno al mondo della nuova BI

di: pm del 22/05/2013 15:46

Big Data & Analytics
 
Valutando quanto successo in questi giorni sembrerebbe che Wall Street preferisca il Big Data al social network. L’ingresso in Borsa di Tableau Software, società specializzata in quello che viene definito in gergo Visual Data Discovery o Visual Analytics, è stato salutato nel migliore dei modi, meglio sicuramente di quanto accaduto ai vari Linkedin, Facebook etc..
La quotazione fissata in fase IPO a 31 dollari viaggia oggi oltre i 50 dollari, una performance che evidenzia quali siano le aspettative attorno alle aziende che si muovono attorno alle tecnologie più innovative della business intelligence e che rispondono a un effettivo sfruttamento della tecnologia Big Data, ovvero la capacità di interpretare i dati nel modo più semplice ed efficace possibile, la visualizzazione appunto. D’altra parte l’apprezzamento decretato in questi giorni da Wall Street riflette i progressi compiuti a tre anni dalla sua comparsa sul mercato. Nel 2010 il fatturato Tableau era di 34 milioni di dollari. Lo scorso anno, 2012, quello stesso fatturato è quadruplicato raggiungendo i  127 milioni di dollari. 
La soluzione di Tableau Software è stata denominata Excel killer, un'applicazione che potrebbe convertire i tanti fedelissimi utilizzatori del popolare foglio elettronico a una nuova modalità interpretativa dei dati. Creare dashboard e rappresentazioni visuali che consentano di far emergere modelli, comportamenti e trend: Come afferma l’azienda, “Tableau ottimizza il processo di analisi e comprensione dei dati, rende possibile visualizzare ovunque e in qualsiasi momento le informazioni strategiche, in cloud e su mobile, ed è in grado di lavorare su fonti di dati eterogenee”.
Il partner italiano di Tableau è Ecoh Media che sarà presente domani 23 maggio a Milano per presentare la nuova release.
Tag notizia:

Potrebbe anche interessarti:

 

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota