L'architettura dati unificata di Teradata

L'architettura dati unificata di Teradata

L'appliance Active Enteprise Data Warehouse 6700 permette di realizzare un'architettura convergente in grado di integrare dati multistrutturati

di: Redazione del 15/04/2013 15:32

Big Data & Analytics
 
Una più forte integrazione tra piattaforme datawarehouse e Big Data, tra sistemi relazionali e non relazionali. Teradata, persegue la sua strategia di Unified Data Architecture, mettendo punto una nuova appliance DW che permette di trattare dati originati in ambienti Hadoop.
active-edw.jpg
L’annuncio testimonia di una tendenza che vede i player storici delle tecnologie DB e DW impegnati nel realizzare architetture convergenti in grado di integrare dati strutturati e non strutturati, operazionali e non operazionali. Significa semplificare attività di analisi su in insieme di molteplici dati provenienti da fonti eterogenee.
Consideriamo il  meccanismo di integrazione messo in atto da Teradata, afferma la società, migliore dell’alternativa che può essere implementata attraverso la logica dei connettori. I Business analyst possono trasferire dati in modo semplice senza necessariamente avere uno specifico know how o disporre di esperti in tecnologia Hadoop, afferma Chris Twogood, vice president product & service marketing di Teradata. Si ha così  la possibilità di far coesistere i dati mission critical del data warehouse con dati tipicamente di provenienza Big Data, come tweet e log file. In questo modo ciascuna tipologia di dati ha la possibilità di risiedere sulla propria componente di riferimento, ma nello stesso essere condivisa in un’unica architettura DW.
La nuova Active Enteprise Data Warehouse 6700, è basata su protocollo di comunicazione Infiniband e processori Intel Xeon X5. Secondo quanto affermato le prestazioni elaborative sono del 40% superiori a quanto offerto dal precedente modello 6990 e può arrivare a gestire sino 61 petabyte. L’appliance è stata ingegnerizzata in due versioni, una delle quali prevede uno storage ibrido – SSD e HDD - attraverso soluzioni NetApp

tdcedw1-620x312.png
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota