Big Data, le dieci aziende più innovative del 2013

Big Data, le dieci aziende più innovative del 2013

Ecco la lista redatta da Fast Comnpany. Vale la pena analizzarla con molta attenzione poiché evidenziano le tendenze evolutive attorno a cui si sta consolidando il nuovo mercato dell’analisi dei dati

di: Piero Macrì del 15/02/2013 15:48

Big Data & Analytics
 
La lista redatta da Fast Company comprende tutta una serie di aziende, per la maggior parte nate negli ultimi 5 anni, che hanno un denominatore comune: ricercare nuove logiche di algoritmi e metodi di ricerca che possano aiutare le aziende e le organizzazioni a elaborare informazioni in grado di rendere più efficiente l'operatività e i processi decisionali. Sono prevalentemente startup sconosciute al grande pubblico, ma vale la pena analizzarle con molta attenzione poiché evidenziano le tendenze evolutive attorno a cui si sta consolidando il nuovo mercato dell’analisi dei dati.   
1 – Splunk - Splunk è fornitore di software di intelligence operativa che consente di monitorare, generare report e analizzare i dati IT in tempo reale, nonché terabyte di dati storici. Più della metà delle società Fortune 100 e oltre 3,300 imprese, fornitori di servizi ed enti pubblici di 75 paesi utilizzano Splunk per migliorare i livelli di servizio, ridurre i costi di esercizio dell'IT, mitigare i rischi per la sicurezza e aumentare il livello di visibilità delle operazioni. Quotata al Nasdaq dal 2009, il fatturato della società è passato da 18 milioni di dollari agli attuali 120 milioni.   
2 - Quid – Un altro esempio di tecnologica applicata al Big Data. Crea i presupposti per comprendere l’universo di informazioni correlate a uno specifico business o comparto di attività. Tra i suoi clienti: Intel, Microsoft, Samsung, Visa, Bbva, e Sberbank.   
3 - Kaggle -  Gestione di progetti di analisi basati su una politica di crowdsourcing. Kaggle permette a enti scientifici, statistici e aziende di sottoporre loro problematiche Big Data e trovare una possibile risposta in una formulazione di progetto che si avvale di una rete di 60 mila data scientist sparsi in tutto il mondo  
4 - ZestFinance -  Fondata da esperti in matematica e statistica provenienti in larga parte da Google  e Capital One, uno dei fondatori è l’ex CIO di Google, Douglas Merrill,  la società ha messo a punto algoritmi che aiutano a identificare nuove modalità di accesso al credito. ZestFinance sostiene che il proprio modello è del 40% più efficiente rispetto alle performance che si possono accreditare alle migliori soluzioni oggi in utilizzo.   
5 - Apixio -  Big Data applicata all’ambito sanitario. Obiettivo: creare un ambiente integrato di informazioni mediche da cui trarre informazioni operative e predittive. Obiettivo: trasformare le strutture sanitarie in aziende digitali.   
6 - Datameer -  Fondata nel 2009 da alcuni dei più importanti contributori allo sviluppo di Apache Hadoop, la società ha sviluppato una soluzione che semplifica il processo di analytics, fondendo in un’unica applicazione processi di data integration, data trasformation e data visualization.   
7 - BlueKai - Big Data applicato al marketing. La piattaforma Audience x Media permette alle aziende di valutare e misurare l’efficacia e risultato di una campagna online.   
8 - Gnip – La soluzione e i servizi di Gnip permettono alle aziende di monitorare informazioni e dati diffusi sui social network. La nostra missione – afferma l’azienda – è rendere disponibili ai clienti i dati presenti sui social media attraverso un’architettura affidabile che permetta loro di trarre vantaggio da un universo di informazioni non ancora monitorato.   
9 - Retailnext – Big Data applicata al mondo del retail   
10 - Reccommind -  Software fondato su algoritmi innovativi che consente di individuare, ricercare e categorizzare le informazioni. Un esempio di utilizzo: il dipartimento di energia americano ha utilizzato Reccommind per analizzare milioni di e-mail e identificare quali documenti erano da scartare e quali da conserva
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota