Continua a crescere il mercato della business intelligence

Continua a crescere il mercato della business intelligence

Gartner prevede un saldo positivo del 7% anche per quest’anno, citando il fenomeno data-as-a-service come fattore di traino per il futuro.

di: Redazione ImpresaCity del 23/02/2013 18:05

Big Data & Analytics
 
Il giro d’affari mondiale della business intelligence raggiungerà i 13,8 miliardi di dollari quest’anno, con una crescita del 7%. La stima è di Gartner, la quale prevede che questo diventerà il quarto più importante segmento del mercato del software.
Di fronte all’esplosione del volume di dati, i modelli di business hanno necessità di reinventarsi ed è sempre più evidente come l’analisi dei dati e la loro gestione siano fattori-chiave per l’economia dei prossimi anni. Secondo Gartner, tuttavia, lo sviluppo sarà frenato dalla stagnazione degli indicatori macroeconomici e dai cicli di liquidazione dei contratti di vendita end-to-end.
Malgrado il contesto difficile e la maturità del mercato, numerosi percorsi restano da esplorare e questo sosterrà la crescita. Per Gartner, le risorse umane, il marketing e i social media possono ancora far leva a lungo sulle soluzioni di Bi. Al di là dei settori tradizionali, come il finance e il retail, diversi altri ambiti presentano aspettative non soddisfatte. A questo si può aggiungere il prevedibile sviluppo in direzione delle imprese più piccole.
Inoltre, l’emergere della tendenza al data-as-a-service potrebbe aumentare in modo significativo il valore di mercato. Le aziende, infatti, potrebbero essere interessate a sottoscrivere servizi che propongono loro dati specifici riferiti al settore di appartenenza, puliti e in un formato adeguato, integrati con capacità analitiche e decisionali.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota