Cuneo: presentati i Bandi 2016 della Camera di Commercio

Cuneo: presentati i Bandi 2016 della Camera di Commercio

Previsti bandi con stanziamenti finalizzati tra l'altro a spese correnti di maggior rilevanza per la competitività delle imprese, quali l'ICT, le certificazioni, i marchi e brevetti, le reti di impresa e le strategie di marketing.

di: Redazione ImpresaCity del 19/02/2016 09:53

Bandi
 
La Camera di Commercio di Cuneo ha stanziato nel bilancio 2016 5,7 milioni di euro per finanziare attività e progetti promozionali e di internazionalizzazione, di cui ben 3,2 milioni di euro sono destinati a specifici bandi rivolti alle imprese.
“Sono i numeri a evidenziare quanto sia strategico e determinante per le imprese il ruolo delle CdC che, sul nostro territorio, negli ultimi quattro anni ha erogato 7milioni di euro a più di 8.800 imprese, a fronte di spese in innovazione, sicurezza, certificazioni, sviluppo proprietà intellettuale e formazione. In collaborazione con i Confidi, in poco più di vent'anni, ha consentito l'attivazione di circa 1 miliardo di euro di investimenti - ha sottolineato il presidente Ferruccio Dardanello –. Tutto questo a dispetto della politica di tagli al diritto annuale, che dal prossimo anno comporterà una riduzione del 50% delle risorse da investire sul territorio provinciale, e di un disegno di riforma che sembra voler svilire il ruolo di un'istituzione che non ha mai gravato sulle casse dello Stato e dei cittadini".
L'obiettivo è da un alto di sostenere le imprese nell'accesso al credito attraverso 1,7 milioni di euro, destinati a finanziare nove bandi per l'erogazione di contributi a fronte di investimenti garantiti dai Confidi. Dall'altro il finanziamento di bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto, con uno stanziamento di ulteriori 1,5 milioni di euro finalizzati sia a spese correnti di maggior rilevanza per la competitività delle imprese, quali l'ICT, le certificazioni, i marchi e brevetti, le reti di impresa, le strategie di marketing, sia oneri obbligatori di grande incidenza sui bilanci aziendali, quali la sicurezza e la formazione.
I bandi e la relativa modulistica saranno pubblicati sul sito internet www.cn.camcom.gov.it 
Per l’assistenza alle imprese nella compilazione delle domande, unicamente in modalità telematica, sono a disposizione gli sportelli delle associazioni di categoria e gli uffici camerali.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota