Rieti: startup imprese, al via il nuovo Bando del Progetto Sirni

Rieti: startup imprese, al via il nuovo Bando del Progetto Sirni

La Camera di commercio di Rieti mette a disposizione degli aspiranti imprenditori un’azione finalizzata all’accrescimento delle competenze imprenditoriali necessarie all’avvio di una nuova impresa.

di: Redazione ImpresaCity del 26/01/2016 18:30

Bandi
 
Al via il nuovo Bando della Camera di Commercio di Rieti per lo sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione ed allo start-up di nuove imprese Progetto S.I.R.N.I Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità.
La terza annualità del progetto che vede capofila la Camera di Commercio di Rieti, con il contributo dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, è realizzata insieme alle Camere di Commercio di Frosinone, Latina, Matera, Potenza e Viterbo ed intende promuovere ed erogare un’offerta integrata di servizi per la diffusione della cultura imprenditoriale e l’accompagnamento all’imprenditorialità, in favore di aspiranti imprenditori. Gli interventi di formazione imprenditoriale e di supporto alla creazione di nuove imprese sono rivolti ad un massimo di 40 cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari. I partecipanti devono dimostrare di aver compiuto i 18 anni di età e di non aver raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana. Devono altresì dichiarare l’intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un’attività imprenditoriale (se in forma societaria, assicurando almeno la maggioranza e la gestione).
Nell’ambito del progetto S.I.R.N.I. la Camera di commercio di Rieti mette a disposizione degli aspiranti imprenditori un’azione finalizzata all’accrescimento delle competenze imprenditoriali necessarie all’avvio di una nuova impresa e/o un’attività di auto impiego sul territorio della provincia di Rieti mediante formazione imprenditoriale in aula di 32 ore (su assessment dell'idea; ambiente e posizionamento; ascolto del mercato; Business Plan; strumenti di finanziamento; strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa; web marketing; social media marketing; e-commerce ed approvvigionamento on line); supporto a distanza durante le attività laboratoriali, durante le quali gli aspiranti imprenditori si occuperanno della ricerca, della sistemazione dei dati e della definizione puntuale del progetto; assistenza alla predisposizione del business plan, articolato in n. 2 incontri di 8 ore ciascuno da realizzarsi dopo circa 30 e 60 giorni dalla conclusione della formazione; supporto continuativo a distanza per il completamento del business plan attraverso webinar e/o strumenti interattivi (e-mail, telefono) per tutta la durata del progetto.
Accanto ai servizi di natura “reale” sopra descritti, sarà svolta una azione di sensibilizzazione verso il sistema bancario e comunità di investitori per attivare forme di microcredito.
La candidatura dovrà essere inviata entro il prossimo 19 febbraio. Il bando integrale ed il modulo di domanda sono pubblicati sul sito camerale www.ri.camcom.it nella sezione “Promozione delle imprese”, sottosezione “Bandi promozionali”.
Per info: Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti, tutti i giorni 09.00-12.00, tel. 0746201364 (e-mail azienda.rieti@ri.camcom.it).
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota