Milano: al via il bando "Un designer per le imprese"

Milano: al via il bando

Obiettivo del bando: favorire l’incontro tra il mondo delle Pmi e giovani designer per creare nuove visioni del design e nuovi materiali.

di: Redazione ImpresaCity del 21/05/2013 11:10

Bandi
 
E' tutto pronto per il bando “Un designer per le imprese” promosso da Camera di Commercio di Milano insieme a Provincia e Comune di Milano, che ha come obiettivo quello di offrire alle imprese l’opportunità di conoscere team di studenti di design che ridisegnino un prodotto o un servizio oppure ne progettino di nuovi. Per le imprese ammesse è previsto un servizio gratuito di  consulenza, per le diverse fasi di attuazione del progetto. “La Camera di commercio - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano - è impegnata nel sostegno dell’economia del nostro territorio, in particolare in un settore significativo come quello del design. E in un periodo di crisi come questo occorre ancora di più uno sforzo congiunto da parte delle istituzioni per offrire alle nostre imprese strumenti utili a restare sul mercato e a recuperare fiducia”. Per partecipare al bando le imprese dovranno presentare la propria candidatura supportata da un brief di progetto dettagliato su temi come: interior design, industrial design, fashion (+ textile) design, service & experience design. Tra le domande verranno selezionate solo 15 imprese scelte da un Comitato di valutazione.
Successivamente i progetti prescelti verranno sviluppati dagli studenti delle Scuole di Alta Formazione e Università del design presenti sul territorio milanese che parteciperanno alla successiva fase di Concorso di idee. Il Concorso di idee si articola in due fasi. La prima rivolta alle aziende che individueranno quale progetto “finalizzare” attraverso la realizzazione del relativo prototipo (o mock-up); la seconda in cui una Giuria di qualità selezionerà i migliori progetti per Innovazione, Sostenibilità o Materiali innovativi.
Successivamente si realizzerà un’esposizione aperta al pubblico che raccoglierà e racconterà i passaggi più significativi e le diverse fasi di lavoro e sviluppo del percorso attraverso i disegni, gli elaborati grafici sino all’esposizione dei prototipi. Verrà inoltre realizzato un catalogo che sarà distribuito gratuitamente nel corso della mostra. Le imprese interessate ad aderire al bando dovranno presentare la domanda via e-mail, dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata, all'indirizzo protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.it avente per oggetto: "Bando Un designer per le imprese - Innovazione".
La modulistica per la presentazione delle domande sarà disponibile sul sito www.mi.camcom.it alla pagina web dedicata, a partire da mercoledì 15 maggio. Il termine ultimo di partecipazione sarà venerdì 7 giugno.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota