▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per un cloud sicuro

Più le aziende investono in applicazioni cloud, tanto maggiore è la necessità di soluzioni in grado di proteggere al meglio queste infrastrutture fondamentalmente nuove

Sicurezza Cloud
di Justin Somaini, Chief Security Officer SAP

sp2.jpg
I dispositivi sono sempre più intelligenti. Persone e macchine sono già collegate in miliardi di modi. Tuttavia, nuovi modelli di business, tecnologie, tendenze e sviluppi tra cui Big Data, Internet delle Cose e cloud computing hanno determinato un cambiamento dei requisiti di sicurezza dei dati. Venti anni fa, i firewall erano il massimo in termini di sicurezza. Ora, però, sono una componente sempre più piccola delle strategie di sicurezza.

Ad esempio, nel momento in cui un’azienda prende in considerazione l’adozione di una soluzione cloud deve anche pensare a un’integrazione e a un funzionamento sicuri, e naturalmente alla sicurezza della soluzione software stessa. Dopo tutto, nessuno vuole perdere il controllo su dati aziendali sensibili.
Prima tutto era memorizzato su un mainframe in una stanza chiusa a chiave.

Con la crescente interconnessione di imprese e modelli di business, sempre più sistemi IT e manufacturing sono collegati a Internet, il che li rende però un facile bersaglio per gli hacker. Più le aziende investono in applicazioni cloud, tanto maggiore è la necessità di soluzioni in grado di proteggere al meglio queste infrastrutture fondamentalmente nuove.
Una domanda interessante, per esempio, è: dove dovrebbero essere memorizzati i dati di un'azienda? Questa è una questione importante, soprattutto in un'epoca di smart manufacturing.

E’ uno dei motivi per cui le imprese di medie dimensioni hanno esitato a lungo prima di adottare soluzioni cloud. In realtà, i fornitori di servizi cloud come SAP offrono standard di sicurezza più elevati rispetto alle esigenze che la maggior parte delle aziende ha per memorizzare i propri dati. SAP gestisce 26 data center in tutto il mondo e consente ai propri clienti di scegliere liberamente quello in cui vogliono basare le proprie soluzioni cloud.

Senza il cloud, molti modelli di business non sarebbero immaginabili per le aziende, come i sistemi di trasporto intelligenti, l’agricoltura digitale e naturalmente lo smart manufacturing. Ogni nuovo utilizzo della tecnologia solleva inevitabilmente nuove questioni di sicurezza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter