▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TeamSystem guida la digital transformation. Arriva la fattura B2B (video)

Enrico Causero, Director Cloud & New Business BU di TeamSystem racconta le novità relative alla Bu che guida, a partire da una nuova piattaforma B2B.

Cloud
Da circa due anni TeamSystem ha creato una Business Unit dedicata alle soluzioni Cloud, e in generale al tema della digitalizzazione. Un dipartimento verticale dedicato con una propria organizzazione e fabbriche di sviluppo con l’obiettivo di trasformare il modo di lavorare dei clienti, imprese e professionisti. Come illustra Enrico Causero, Director Cloud & New Business BU di TeamSystem, conta circa 100 persone focalizzate sul mondo del cloud, in continua crescita sia organica sia inorganica attraverso acquisizioni strategiche, con un incremento rilevante di circa al 30-40% anno su anno all’interno del Gruppo.
Un business digitale che si affianca a quello tradizionale con un’offerta che evolve su tre direttrici principali: portare i clienti core gestionali a lavorare in cloud; digitalizzare alcuni mercati non ancora digitalizzati come, per esempio, le microimprese che ancora oggi lavorano in modalità tradizionale e non digitale: ”una grande opportunità per migliorare la produttività del Sistema Paese. Strategiche in questo senso le acquisizioni di Fattura in Cloud per aggredire questo mercato e quella di E-conomic, azienda di Copenaghen per acquisire un importante kwow-how sul tema della contabilità as a service per le piccole imprese” - afferma Causero; fornire servizi cloud a valore aggiunto per i clienti core, che siano accessori al loro lavoro gestionale quotidiano – per esempio e-commerce (da qui la partnership con la francese Oxatis), fatturazione elettronica, conservazione documentale piuttosto che la creazione servizi innovativi per le imprese. Da qui, inoltre, la recente costituzione dei TeamSystem Cloud Labs, un centro di ricerca dedicato alle soluzioni cloud che possono essere messe a disposizione di imprese e professionisti.


Enrico Causero, Director Cloud & New Business BU di TeamSystem
In questa direzione, inoltre, è in fase di rilascio la nuova soluzione di fatturazione elettronica B2B, una piattaforma che vedrà la luce a breve per permettere ai clienti di scambiarsi documenti fiscali – fatture e non solo – tra privati. “Come player italiano con oltre 220 mila clienti ci sentiamo in dovere di fornire una soluzione di questo tipo che permette ai clienti di scambiarsi documenti fiscali – fatture e non solo – tra privati”.
In generale, il Gruppo TeamSystem ritiene che la digitalizzazione porti enormi benefici in termini di produttività: “Il sistema Italia soffre ancora oggi di un gap di produttività rispetto a paesi più avanzati. Colmare questo gap significa abbracciare ciò che la digitalizzazione offre, tra cui appunto la fattura per i processi amministrativi contabili rappresenta un elemento fondamentale, e la dematerializzazione di essa è il primo tassello, che se ne porta dietro altri come la conservazione, la firma elettronica e i pagamenti elettronici,… al fine di abilitare un mondo dove il rapporto tra clienti avviene nella nuvola, su cui si scambiano documenti, dati e informazioni in tempo reale. Un primo passo verso la completa digitalizzazione”, conclude Casero.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter